Segatta: “Ok misure Decreto Lavoro”

Le misure del Decreto Lavoro sono utili per continuare ad accompagnare le imprese in questa delicata fase di ripresa dell’economia”. Il Presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino Marco Segatta commenta così il provvedimento varato dal Governo.

Il rifinanziamento della Nuova Sabatini (qui il sito del Governo) – sottolinea – recepisce le richieste di Confartigianato per valorizzare lo strumento di finanza agevolata più adatto a sostenere la crescita e la competitività delle piccole imprese italiane attraverso l’acquisto di nuovi beni strumentali. Ne apprezziamo anche la semplificazione delle procedure amministrative, consentendo l’erogazione automatica della seconda tranche anche senza richiesta da parte delle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche preliminari al pagamento”.

Positivo il giudizio di Confartigianato anche sulla sospensione del cashback e sul rinvio della notifica delle cartelle esattoriali. “Tuttavia, per evitare una traumatica ripresa della riscossione coattiva a carico delle imprese – sostiene Segatta– saranno necessarie misure finalizzate a scaglionare, in un lasso temporale congruo, le notifiche sinora sospese”.

Inoltre Confartigianato apprezza la misura finalizzata ad alleggerire i costi della bolletta energetica delle imprese attraverso la riduzione degli oneri per il finanziamento delle rinnovabili. Anche sui temi fiscali le novità sono positive: “Il Parlamento ha compreso le nostre ragioni e recepito molte delle sollecitazioni di Confartigianato per un fisco più semplice e più leggero su chi lavora e produce. Ora confidiamo che il Governo accolga queste indicazioni e le attui, entro il 31 luglio, in una riforma fiscale orientata allo sviluppo e a misura di micro e piccole imprese”.

Questo il commento di Segatta sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’IRPEF approvato a larga maggioranza dalle Commissioni Finanze congiunte di Camera e Senato.

 

Scarica qui il testo del Decreto Lavoro

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.07.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA