Sei autoriparatori meccatronici sono nuovi Maestri Artigiani

Con la cerimonia ufficiale presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, avvenuta nel pomeriggio di ieri 21 giugno 2022, sono entrati di diritto nell’albo dei Maestri Artigiani sei nuovi autoriparatori meccatronici.

Presenti il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino Marco Segatta, l’assessore provinciale all’ artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, il direttore dell’Ufficio attività commerciali e artigianali della Provincia Sergio Moratti, il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura provinciale Roberto Ceccato, il direttore di Accademia d’Impresa Bruno Degasperi ed infine anche il presidente della Commissione provinciale per l’artigianato Roberto Mattarei.

È un vero orgoglio portare avanti questa iniziativa: il Maestro Artigiano è un simbolo della qualità altissima di una professionalità che non permette solamente di essere competitivi sul mercato, ma può essere di esempio per i giovani, che possono capire cosa significa fare determinati mestieri con competenza, soddisfazione personale ed economica. Il mondo dell’ artigianato è fatto da tantissime imprese, da diverse figure – tutte importanti – che, messe in sinergia, consentono al Trentino di farsi conoscere nell’ ambito dell’ artigianato, dello sport e del turismo anche da viene a visitarci da fuori.

Roberto Failoni – Assessore provinciale

 

Ad oggi, la grande famiglia dei Maestri Artigiani conta oltre 400 professionisti in tutto il Trentino. In particolare, il titolo conferito agli autoriparatori meccatronici, riconosce che questa figura:

  • gestisce in fase diagnostica la complessità del flusso informativo dei dati rilevati;
  • collabora con le case produttrici e altri specialisti del settore;
  • risolve le problematiche meccatroniche curando il controllo qualità dei processi lavorativi;
  • gestisce le fasi di manutenzione facendo riferimento ai contributi più evoluti delle nuove tecnologie che caratterizzano la varietà e le specificità degli impianti dei veicoli a motore

I più sinceri e sentiti complimenti dunque a Domenico Anesi (Baselga di Piné), Efrem Folgarait (Villa Lagarina), Claudio Nicolini (Pergine Valsugana), Alessio Palazzini (Lavis), Danilo Vicenzi Pannone (Mori) e Stefano Zancanella (Trento).

 

autoriparatori meccatronici Maestri Artigiani

I diplomi e le targhe consegnate ai nuovi Maestri Artigiani

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie