Sicurezza sul lavoro: modifica del 626

La G.U. n. 9 del 11/01/08, ha determinato una nuova modifica al decreto 626, introducendo il
D.Lgs. 19 novembre 2007 n. 257 le cui prescrizioni in materia di tutela dei lavoratori esposti ai campi elettromagnetici entreranno in vigore il 30 aprile 2008. Per effetto del recepimento dell’ennesima direttiva comunitaria, i datori di lavoro dovranno stabilire nella valutazione dei rischi, ricalcando a grandi linee lo schema dell’ultima generazione di norme quali quelli delle vibrazioni e del rumore, l’eventuale superamento di limiti di azione e di esposizione ai campi elettromagnetici che sono vincolati a precisi intervalli di frequenza espressa in hertz. Ricordiamo che il limite di esposizione è quel valore che non deve essere superato in nessun caso, mentre il valore di azione rappresenta il livello di esposizione che, se superato, comporta l’applicazione di misure tecnico-organizzative volte a ridurre l’ esposizione stessa.
La valutazione, soggetta ad aggiornamento almeno quinquennale, può includere la
giustificazione secondo la quale non sono necessarie iniziative di prevenzione, qualora da un’approfondita analisi tecnica emerga che l’entità dei rischi connessi con i campi elettromagnetici è minima.
Segnaliamo infine che, nei confronti dei lavoratori per i quali la valutazione rileverà un'esposizione superiore ai valori limite, dovrà essere disposta una specifica sorveglianza sanitaria con frequenza almeno annuale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.01.2008

CONDIVIDI LA NOTIZIA