Smartworking semplificato: stop agli accordi individuali fino al 31/12

Smartworking semplificato fino al 31 dicembre 2022: viene ripristinata la disciplina del lavoro agile emergenziale (che era scaduta lo scorso 31 agosto) pin virtù della quale è possibile ricorrere a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa senza necessità di stipulare accordi individuali con i lavoratori.

La novità è arrivata con la conversione del Decreto Aiuti bis (pubblicato in G.U. il 21 settembre) ed, a livello prativo, viene rinviato il ritorno agli accordi individuali per il lavoro agile all’anno prossimo.

La legge reintroduce non solo la possibilità di lavorare in smart working per i genitori di figli under 14 e per i lavoratori fragili, ma anche la modalità emergenziale del lavoro agile.

In pratica, le aziende potranno lasciare in remoto i lavoratori, fino alla fine dell’anno, senza dover siglare accordi.

Ritorna anche la comunicazione semplificata della presenza di lavoratori in smart da inviare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: un semplice file excel con nominativi e codici fiscali dei lavoratori.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per ogni altro dettaglio contatta:

  • per Aziende associate CON servizio paghe in Associazione – contatta i tuoi consulenti:

 Lorenzo Mittempergher: 0461803821 – l.mittempergher@artigiani.tn.it

Franca Devigili: 0461803710 – f.devigili@artigiani.tn.it

Silvia Busetti: 0461803923 – s.busetti@artigiani.tn.it

  • per Aziende associate SENZA il servizio paghe in Associazione, contattare il proprio consulente del lavoro oppure l’Area politica del lavoro e contrattazione:

Deborah Battisti: 0461 803729 – d.battisti@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.09.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA