Stato di emergenza: ufficiale la proroga

Con il Decreto Legge dello scorso 24 dicembre sono state ufficializzate la proroga dello stato di emergenza nazionale e le misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 fino al prossimo 31 marzo 2022.

Cambiano inoltre alcune misure: ad esempio, il Green Pass Rafforzato dovrà essere mostrato anche per il caffè al bar e dal 10 gennaio anche in palestre, piscine, musei, terme e centri benessere, sale giochi e centri culturali e sociali, mentre diventano sempre obbligatorie le mascherine all’aperto; prorogati inoltre i prezzi calmierati per i test e vaccinazioni in farmacia per tutto il 2022.

Si fermano invece le discoteche e le feste all’aperto.

 

Stato di emergenza: le misure nel dettaglio

Ecco cosa cambia con la proroga dello stato di emergenza fino al prossimo 31 marzo 2022:

Smart working

La proroga dello stato di emergenza consente ai dipendenti pubblici e a quelli privati di ricorrere al lavoro da remoto, derogando ad accordi sindacali o individuali con l’azienda. Viene prevista la proroga, non oltre il 28 febbraio 2022, del diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili.

 

Congedi parentali

Vengono prorogati i congedi parentali per i lavoratori dipendenti genitori di figlio convivente minore di 14 anni, la cui attività didattica o educativa in presenza sia sospesa o il figlio stesso risulti positivo al Coronavirus o in quarantena.

 

Locali al chiuso e ristoranti

Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato in qualunque esercizio di ristorazione per il consumo anche al banco.

 

Durata Green Pass

Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green Pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

 

Eventi, feste e discoteche

Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022:

  • sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
  • saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

 

RSA e strutture socio-sanitarie

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

 

Mascherine

La proroga implica nuovi obblighi:

  • indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

 

Super Green Pass

Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato (o Super Green Pass) a:

  • piscine, palestre e sport di squadra al chiuso;
  • musei e mostre;
  • centri benessere al chiuso;
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

 

Controlli

Alla luce della proroga dello stato di emergenza, fino al 31 marzo 2022 resta in vigore l’obbligo di possesso del green pass per accedere nei luoghi di lavoro. Le aziende dovranno, quindi, comunicare al proprio personale dipendente l’obbligo di esibire un valido green pass fino al 31/03/22 e modificare, se necessario, la data di validità dei regolamenti aziendali adottati entro il 15 ottobre 2021.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Per informazioni, chiarimenti o consulenza sulla modulistica puoi rivolgerti a:

  • per Aziende associate che hanno il servizio paghe con l’Associazione – contatta i tuoi consulenti:

Mattia Claus0461 803923 –  m.claus@artigiani.tn.it

Lorenzo Mittempergher: 0461803821 – l.mittempergher@artigiani.tn.it

Franca Devigili: 0461803710 – f.devigili@artigiani.tn.it

  • per Aziende associate che NON hanno il servizio paghe con l’Associazione, contattare i propri consulenti del lavoro oppure area politica del lavoro e contrattazione:

Deborah Battisti0461 803729 – d.battisti@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.12.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA