Stop al traffico pesante sulla SS48 delle Dolomiti

Stop al traffico pesante, e dunque a veicoli di peso superiore alle 7,5 tonnellate, sulla strada statale 48 delle Dolomiti.

L’ordinanza, firmata dai sindaci dei Comuni di Cavalese, Tesero, Panchià e Ziano punta ad un miglioramento della sicurezza e della vivibilità dei centri abitati, limitando allo stesso tempo l’usura del manto stradale.

Nello specifico, il divieto è stato istituito nel tratto di strada che va dalla zona artigianale di Cavalese fino ai pressi dell’ impianto lavorazioni inerti della ditta Diessegi srl a Ziano ed è valevole sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
Come evidenziato in precedenza, la normativa interesserà i veicoli aventi una massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, che verranno deviati sulla strada provinciale 232 di Fiemme, meglio conosciuta come Fondovalle.

Restano esclusi dal provvedimento:

  • i veicoli indirizzati a carico e scarico di merci e materiali destinati ad attività:
  • gli utenti presenti all’ interno della tratta stradale lungo la ss48 delle Dolomiti;
  • coloro che devono recarsi in uno dei quattro paesi purché, in caso di richiesta da parte delle forze dell’ordine, possano mostrare la bolla di trasporto in modo da certificare la necessità di passare.

Con l’ ordinanza di divieto si puntano a deviare all’incirca 150 veicoli al giorno. Secondo il rilevatore di traffico posizionato, per altri scopi, dal Servizio gestione strade della Provincia di Trento, sulla ss48 transitano ogni anno circa 1,4 milioni di veicoli, il 3,7% dei quali con un peso superiore a 7,5 tonnellate.

 

Ed anche il vice-presidente degli autotrasportatori dell’Associazione Artigiani del Trentino, Claudio Comini, è intervenuto per assicurare che la novità normativa non produrrà alcun impatto negativo sul lavoro della categoria:

Non ci sarà nessun disagio, anzi, si fornirà in questo modo un aiuto a chi non conosce queste strade, soprattutto chi viene dall’ estero, che spesso utilizzando i servizi di navigazione digitali viene invitato a percorrere la ss48, quando invece è più comodo passare per la Fondovalle.

trasporto pesante Comini

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie