Superbonus 110%: altri interventi

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti tutti gli interventi non elencati nelle altre sezioni in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Barriere architettoniche addio
Interventi col 110% (anche se abbinati agli antisismici)

5 giugno 2021  |  Fonte: Italia Oggi

[…] gli interventi destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche possono essere «trainati» nel superbonus del 110% anche se effettuati congiuntamente agli interventi «trainanti» di miglioramento sismico e, quindi, non soltanto se effettuati congiuntamente agli interventi «trainanti» di efficienza energetica. […] tutti quegli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, per la sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari […] tecnologia più avanzata, adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici […] applicabile ai medesimi interventi, anche se effettuati a favore di persone di età superiore a 65 anni ma a condizione che siano eseguiti, come trainati, con quelli antisismici, di handicap […] senza la necessità che sia ottenuta la riduzione della classe di rischio dell’edificio o il miglioramento della classe energetica.

Fabrizio G. Poggiani

Ok al 110% per sostituire l’ascensore troppo piccolo

3 maggio 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Stiamo per iniziare i lavori per la coibentazione del condominio, dal momento che riusciremo a ottenere il salto di due classi energetiche. È possibile fruire del 110% per la sostituzione dell’attuale ascensore, tenendo conto che non consente l’accesso di una carrozzina per disabili e che nel condominio abitano molte persone ultrasessantacinquenni?

La risposta è positiva. L’articolo 119, comma 2, del Dl 34/2020 stabilisce, infatti, che l’aliquota del 110% si applica anche «agli interventi previsti dall’articolo 16–bis, comma 1, lettera e), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, anche ove effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni, a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al citato comma 1», e cioè, tra l’altro, al cappotto termico indicato nel quesito. […] finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi a oggetto ascensori e montacarichi, e alla realizzazione di qualsiasi strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap.

Alessandro Borgoglio

Minicondominio, superbonus senza codice fiscale «ad hoc»

3 maggio 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Sono proprietario di un alloggio inserito in un  minicondominio di tre appartamenti, con due proprietari diversi e senza amministratore […] occorrerebbe svolgere un’assemblea condominiale per deliberare i lavori? E le fatture (di cui si chiederebbe lo sconto in banca) andrebbero suddivise sui diversi proprietari? Non mi è chiaro, inoltre, come si potrebbe impostare la pratica in assenza di codice fiscale dello stabile condominiale.

[…] è infatti necessaria una specifica assemblea che deliberi i lavori necessari. La fattura per i lavori condominiali è unica per il condominio; successivamente si attribuiranno le spese condominiali in base alle quote di proprietà e alle tabelle millesimali. […] i condomìni che, non avendone l’obbligo non hanno nominato un amministratore, non sono tenuti a chiedere il codice fiscale. In tali casi, ai fini della fruizione del beneficio, può essere utilizzato il codice fiscale del condomino che ha effettuato gli adempimenti connessi. Il contribuente è comunque tenuto a dimostrare che gli interventi sono stati effettuati su parti comuni dell’edificio.

Alessandro Borgoglio

Coibentazione con superbonus
Più facile rispettare le regole sulle superfici disperdenti

21 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica le risposte n. 247 e n. 248 dell’Agenzia delle Entrate

Nel caso di demolizione e ricostruzione di una unità immobiliare è possibile fruire del 110% anche gli interventi di isolamento termico delle superfici esterne e del tetto […] presupposto che la condizione di intervenire su più del 25% della superficie disperdente può essere raggiunta con la coibentazione delle superfici […] ristrutturazione del sottotetto mediante la demolizione pareti esistenti e ricostruzione di nuove pareti per ridistribuzione interna dei locali, con contestuale e necessario cambio di destinazione d’uso dei C2 in un’unica unità immobiliare abitativa A2, il contribuente può fruire della detrazione del 50%.

Fabrizio G. Poggiani

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.04.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA