Superbonus 110%: elenco prezzi

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti i prezzari in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Interventi trainanti e prezzari regionali
Preventivo di spesa e computo metrico estimativo

2 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica il Decreto Requisiti Tecnici

Ho intenzione di intervenire su un immobile di proprietà con una serie di lavori antisismici, che interesseranno il tetto e il consolidamento delle parti strutturali dell’immobile. Il preventivo di spesa o il computo metrico estimativo devono essere redatti, come nel caso dell’ecobonus, con riferimento alle voci e ai costi indicati nei prezzari regionali?

Per i lavori iniziati entro il 5 ottobre 2020, l’attestazione circa la congruità delle spese, è resa tenuto conto dei prezzi indicati dai: (i) prezzari regionali, o delle Province autonome, delle opere pubbliche; (ii) listini ufficiali o listini delle Cciaa; (iii) in mancanza di prezzari regionali o listini ufficiali, prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi. Per i lavori iniziati dal 6 ottobre 2020 in poi, la congruità delle spese è attestata tenuto conto dei prezzari delle opere pubbliche pubblicati dalle Regioni o dalle Province autonome o, in alternativa, dai prezzari D.e.i. (Prezzi Informativi dell’Edilizia editi dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio civile), secondo la procedura delineata dal decreto requisiti tecnici (dm 6 agosto 2020). Il tecnico dovrà asseverare che i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei predetti prezzari; pertanto, come chiarito da Enea, i prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare ma sono quelli massimi applicabili ai fini del riconoscimenti dell’agevolazione.

Loconte & Partners

 

 

Costi divisi in base agli interventi
Criteri di utilizzo dei prezzari

27 febbraio 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica il Decreto Requisiti Tecnici

Ai fini della compilazione del computo metrico riferito al Superbonus 110 quali sono i criteri da seguire con riferimento all’utilizzo dei prezzari? Si deve dare priorità al prezzario regionale e, in mancanza del prezzo, deve utilizzarsi il DEI? O viceversa? Dovrà procedersi con l’analisi dei prezzi solo qualora manchi il prezzo nei due prezziari di riferimento?

Come evidenziato nell’ambito del par. 13.1, dell’allegato A9, al «Decreto Requisiti» 6 agosto 2020, per gli interventi di cui all’articolo 119, commi 1 e 2 del Decreto Rilancio, il tecnico abilitato deve allegare il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento, nel rispetto dei seguenti criteri:
a) i costi per tipologia di intervento devono essere inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente competenti;
b) in alternativa ai suddetti prezziari, si farà riferimento ai prezzi riportati nelle guide sui «Prezzi informativi dell’edilizia» edite dalla casa editrice DEI – Tipografi a del Genio Civile;
c) nel caso in cui i prezzari di cui ai punti precedenti non riportino le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico abilitato determina i nuovi prezzi per tali interventi in maniera analitica, secondo un procedimento che tenga conto di tutte le variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso. In tali casi, il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati all’Allegato I del medesimo «Decreto Requisiti»

Loconte & Partners

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA