Superbonus 110%: requisiti tecnici

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti i requisiti tecnici in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Pertinenze fuori dal conteggio
Fino a 4 unità in comproprietà o con unico proprietario

19 maggio 2021  |  Fonte: Italia Oggi 

[…] le pertinenze non debbano essere considerate autonomamente, anche se distintamente accatastate […] Di conseguenza, il contribuente può fruire della detrazione maggiorata anche se unico proprietario di un edificio composto, come nell’esempio sopra indicato, da quattro unità immobiliari abitative e da quattro pertinenze […] prevalentemente residenziale nella sua interezza ovvero se la superficie complessiva delle unità immobiliari a destinazione abitativa sia superiore al cinquanta per  cento.

Fabrizio G. Poggiani

Sottotetti e Superbonus: due risposte dalle Entrate

15 aprile 2021  |  Fonte: Anaepa  |  Scarica le risposte n. 247 e n. 248 dell’Agenzia delle Entrate

Con la risposta n. 247 del 14 aprile, l’Agenzia dà riscontro ad un Istante possessore al 50% con la moglie di un appartamento situato in un edificio composto da due unità abitative, non funzionalmente autonome e con accesso comune dall’esterno. La moglie è proprietaria esclusiva dell’altra abitazione. L’edificio è composto anche da un magazzino, per un quarto dell’istante e per tre quarti della moglie. L’istante chiede se sia possibile fruire del Superbonus per una serie di interventi che intende realizzare: la coibentazione termica delle pareti verticali perimetrali, considerate parti comuni, la sostituzione dei serramenti e la coibentazione del solaio sottotetto non riscaldato (interventi “trainati”), e infine, contestualmente, rifare la copertura, che però essendo di chiusura a un sottotetto non riscaldato non rientrerebbe negli interventi legati al 110% ma nel bonus ristrutturazione con detrazione al 50%.

Nella risposta n. 248, sempre del 14 aprile, le Entrate prendono in esame il caso di un proprietario di due unità immobiliari accatastate come C/2, situate nel sottotetto di un edificio composto da altre tre unità immobiliari riscaldate di categoria A/2 (“Abitazione tipo civile”). Il contribuente intende effettuare la ristrutturazione del sottotetto con contestuale cambio di destinazione d’uso delle unità immobiliari accatastate in categoria C/2 in un’unica unità immobiliare abitativa di categoria catastale A/2 mediante demolizione di pareti esistenti e ricostruzione di nuove pareti per ridistribuzione interna dei locali. L’Istante precisa che l’intervento di recupero a fini abitativi del sottotetto avverrà sulla base del permesso di costruire rilasciato dalle autorità comunali, senza alcun tipo di demolizione (ad esclusione delle pareti interne) e con un aumento della volumetria del 10 per cento rispetto a quella preesistente (secondo quanto previsto dal regolamento urbanistico).

Anaepa

Più incentivi all’ascensore che aiuta disabili e anziani

8 aprile 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Dal 1° gennaio 2021 è possibile beneficiare del superbonus 110% anche per i lavori di installazione di ascensori e montacarichi, e per tutti gli strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con handicap. Peraltro, la normativa persegue la finalità di consentire la “visitabilità” degli edifici da parte di tutti coloro che hanno occasione di accedervi, dato anche che disabili e anziani possono avere relazioni con l’immobile di natura diverse dalla proprietà, ad esempio di locazione o di comodato.

Augusto Cirla

Barriere architettoniche fuori
Installazione senza 110%. Ascensori, sconto in fattura ko

8 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi

L’installazione di un ascensore, all’interno di una pratica superbonus, non rientra nello sconto in fattura. Quest’ultimo riguarderà solo per la parte classica del 110% e non la barriera architettonica. […] Il legislatore ha ampliato la possibilità di optare per lo sconto in fattura o, in alternativa, per la cessione del credito non solo per gli interventi ai quali si applica il superbonus ma anche per quelli: di recupero del patrimonio edilizio; ecobonus; sismabonus; di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (cd. bonus facciate); per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Sono esclusi gli interventi di installazione di barriere architettoniche, mentre rientrano gli interventi di eliminazione di quest’ultime.

Giulia Provino

Unità in costruzione, 110% ko
Si tratta di tipologie non definibili come edifici esistenti

18 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la risposta n. 174 dell’Agenzia delle Entrate

Niente detrazione del 110% sulle unità in costruzione (categoria «F/3») in quanto non definibili come costruzioni esistenti.

Fabrizio G. Poggiani

Superbonus, senza visto salvo
L’infedeltà, invece, può far perdere la detrazione

16 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi

L’assenza del visto di conformità non compromette la spettanza del superbonus del 110%. L’infedeltà del visto può invece far perdere, in tutto o in parte, la detrazione spettante, al pari delle ipotesi in cui il rilascio dello stesso sia affetto da falsità.

Andrea Bongi

Edifici diroccati con il 110%
Va dimostrata la presenza di impianti di riscaldamento

9 marzo 2021  |  Fonte: Italia Oggi  |  Scarica la risposta n. 161 dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle entrate ha valutato la fattispecie relativa a un contribuente, proprietario di un immobile interno ad un parco nazionale, sottoposto a vincolo paesaggistico, costituito da un edificio collabente (categoria «F/2»), gravemente danneggiato e parzialmente diroccato per vetustà, che intende eseguire  interventi di realizzazione di un cappotto termico, di installazione di una caldaia a biomassa e di installazione di pannelli solari, fruendo del 110% […] Con particolare riferimento al caso di specie, si ricorda che per fruire della detrazione maggiorata per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, oltre ad assicurare il miglioramento della classe energetica, si deve tenere presente che l’unità immobiliare deve essere dotata di un impianto, a prescindere dal tipo di vettore.

Fabrizio G. Poggiani

Superbonus senza i requisiti, il credito ceduto va restituito
I rischi e i controlli

7 marzo 2021  |  Fonte: Il Sole 24 Ore

Il contribuente che ha effettuato le opzioni dovrà restituire all’Erario la detrazione che ha trasferito a terzi e pagare le relative sanzioni e gli interessi. Il cessionario o il fornitore sarà solidalmente responsabile solo nei rari casi di «concorso nella violazione», pertanto, non sarà coinvolto nell’accertamento se ha acquisito il bonus in buona fede.

Luca De Stefani

DATA DI PUBBLICAZIONE

27.03.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA