Superbonus, Segatta: “Sfuma la proroga”

Nessuna proroga del Superbonus 110%. La notizia, che da qualche settimana era nell’aria, ormai è praticamente divenuta ufficiale.
Una decisione che il Presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, ha segnalato generare “Sempre più incertezze, nonostante l’incentivo fosse ben indirizzato anche in Trentino“. Prossima discussione, presumibilmente, rimandata alla Legge di Bilancio 2022.

 

Superbonus sfumato, Segatta: “In questo modo non si può programmare”

“Per ora sfuma la proroga del Superbonus annunciata a tutto il 2023. Così è impossibile fare un’adeguata programmazione, l’incertezza è sempre maggiore“. Manifesta delusione il numero uno degli artigiani trentini, Marco Segatta, intervenuto sui quotidiani locali di oggi, 14 maggio.

C’è sì l’ impegno ‘verbale’ del Governo Draghi ad allungare i termini al 2023 della detrazione al 110% ma si dovrà però attendere un altro decreto o, peggio, la Legge di Bilancio 2022 come preannunciato nelle scorse settimane – prosegue Segatta. – Impossibile dunque programmare dei lavori da parte di imprese e cittadini. Inoltre, ora occorrerà intervenire sulla questione del caro prezzi delle materie prime, altro argomento di estrema importanza. La misura del 110% – aggiunge – è partita in gran carriera anche qui in Trentino e le nostre imprese stanno lavorando parecchio; in particolare sugli edifici di piccole dimensioni si sono generati in breve tempo tutti quegli effetti distorsivi del mercato, tra cui un aumento ingiustificato dei prezzi di materie prime e materiali edilizi, che abbiamo subito evidenziato e dobbiamo monitorare con grande attenzione perché dannegia imprese e dipendenti. La proroga era attesa e sarebbe stata molto apprezzata da tutti gli addetti ai lavori la semplificazione delle procedure per ottenere il Superbonus. Si chiedeva in particolare di limitare le asseverazioni dei professionisti sugli immobili e la possibilità di avviare dei lavori sugli immobili con pratiche di sanatoria di piccola entità ancora pendenti“.

 

Gli interventi sulla stampa locale

Ecco gli interventi del presidente Segatta in merito al Superbonus:

 

Ti ricordiamo che l’Associazione Artigiani di Trento mette a tua disposizione un portale con tutte le novità sul Superbonus 110%. Scopri di più!

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.05.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA