Taxi: ecco i Buoni Viaggio del Comune

Per favorire e sostenere gli spostamenti a mezzo taxi e noleggio con conducente (Ncc), il Comune di Trento distribuisce buoni viaggio sulla base di un apposito stanziamento ministeriale.

Sono disponibili dunque 1.035 carnet di 40 buoni del valore di 5 euro ciascuno per un totale complessivo di 200 euro a persona.

I buoni sono destinati ai residenti nel Comune di Trento che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • persone aventi più di 70 anni;
  • persone con invalidità certificata;
  • persone che per patologie temporanee o permanenti possono attestare la condizione di mobilità ridotta oppure necessitano di terapie salvavita;
  • donne in stato di gravidanza;
  • persone disoccupate, inoccupate, in cassa integrazione;
  • persone con indicatore isee, ordinario o corrente, in corso di validità, non superiore a 20mila euro;
  • farmacisti, medici, infermieri, oss, osa, tecnici sanitari, operatori sanitari operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie site sul territorio provinciale per l’uso di trasporti da e verso la sede lavorativa.

 

Alle finalità di sostegno di soggetti più fragili, in situazioni di disagio economico, nonché delle persone maggiormente esposte al rischio di contagio nello svolgimento della propria attività lavorativa, si uniscono quelle di rilanciare e sostenere il servizio taxi e noleggio con conducente, particolarmente colpito dalla crisi determinata dall’emergenza sanitaria e di agevolare forme di trasporto alternative a quello pubblico di linea.

 

Come presento la domanda?

La domanda di assegnazione dei buoni viaggio può essere presentata entro il 15 dicembre 2021, inviando apposito modulo unitamente alla documentazione richiestaservizio.welfare@pec.comune.trento.it.

In casi eccezionali di impossibilità di presentazione della domanda a mezzo mail è possibile recarsi presso gli uffici comunali di via Bronzetti a Trento, n. 1 previo appuntamento prenotato telefonando al 0461 884883 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie