«Taxi rosa», iniziativa rinnovata per il 2025

Anche quest’anno, i Taxi rosa continueranno a circolare sulle strade di Trento anche nel 2025. Il servizio è destinato a:

  • donne dai 16 anni in su durante gli orari notturni
  • anziani over 75
  • persone con disabilità con più di 16 anni

Il Comune ha infatti stanziato 30 mila euro per la creazione di 600 buoni taxi da 50 euro l’uno da mettere a disposizione delle categorie sopracitate. La metà dei buoni sarà destinata alle donne e l’altra metà ad anziani e disabili.

Le richieste per ricevere i buoni si potranno inviare a partire dal 10 marzo. I buoni si possono richiedere online tramite il sito del comune oppure recandosi allo sportello del servizio Sviluppo urbano previo appuntamento telefonico rivolgendosi al numero 0461/884845, 0461/884371 o 0461/884885.

Il Comune informa che una volta finito il primo buono, sarà possibile richiederne un secondo che verrà assegnato in base alla disponibilità. I buoni saranno utilizzabili in un’unica soluzione a scalare, nelle tratte con arrivo e partenza nel territorio comunale o comunque non distanti oltre i 50 chilometri dallo stesso.

L’amministrazione comunale ha inoltre ricordato gli altri servizi di trasporto notturno già attivi sul territorio come la linea 12 e il pulmino On-off. Iniziative che, insieme al rinnovo dei Taxi rosa, sono state accolte positivamente anche dalla categoria dei taxisti della nostra Associazione e da Confesercenti.

Forte approvazione e disponibilità da parte degli autisti nei confronti dell’iniziativa. Proprio grazie al loro contributo, le cittadine e i soggetti più fragili potranno viaggiare in sicurezza a Trento anche nelle ore notturne.

Si ricorda infine che dal 6 marzo ci saranno delle modifiche delle linee urbane 8 e 10 con l’obiettivo di ridurre i ritardi degli autobus in questione. Le modifiche in programma sono già esposte alle fermate soggette ai cambiamenti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.03.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA