Torna la Fiera di San Michele a Fucine di Ossana tra “tracce e intrecci”
La Fiera di San Michele si conferma come uno degli appuntamenti più attesi della Val di Sole. Non solo un’occasione di incontro per la comunità, ma anche una vetrina privilegiata per le imprese che intendono farsi conoscere, creare sinergie e valorizzare il tessuto produttivo.
L’edizione di quest’anno, dal titolo: “Festa dell’artigianato. Tracce e intrecci”, si terrà il 27 e 28 settembre 2025 a Fucine di Ossana, trasformando ancora una volta il borgo in un grande spazio di incontro tra artigiani, cittadini e visitatori.
Il programma, come da tradizione ricco e variegato, prevede esposizioni di artigianato, prodotti agroalimentari e attività per i più giovani, arricchite da momenti culturali e di intrattenimento che renderanno la Fiera un’esperienza a 360 gradi. Non mancheranno gli spazi dedicati alle famiglie con laboratori per i più piccoli.


Sabato 27 settembre alle ore 20.30 il teatro ospita Filmati d’altri tempi: i racconti di Claudio Redolfi (Proiezione di cortometraggi che raccontano gli usi ed i costumi di una valle che cambia).
Domenica 28 settembre la giornata clou: dalle ore 8.00 in paese le tradizionali bancarelle e la degustazione di prodotti locali nei bar e ristoranti locali; presso il bocciodromo dalle 9 alle 16.30 mercatino di prodotti artigianali locali, artigiani al lavoro (dimostrazioni dal vivo delle lavorazioni di lino, ceramica e metalli), esposizioni artistiche ed artigianali, mostra fotografica ed allestimenti sulla storia dell’artigianato trentino, nonché laboratori per bambini ed adulti.
All’evento parteciperanno anche tre artigiane appartenenti alla nostra Associazione:
Viola Framba – La Lana Lunatica
Elena Framba – Nena Creazioni
Laura Eccher – Cucielle
Un appuntamento di rilievo sarà la tavola rotonda: “L’Artigianato tra passato e futuro”, in programma per sabato 4 ottobre. Un’iniziativa che si colloca oltre i due giorni tradizionalmente dedicati alla Fiera e che offrirà un confronto aperto sull’evoluzione dell’artigianato in Val di Sole, tra radici storiche e nuove prospettive.
Tutto quello che vi aspetta lo trovate qui sotto nel programma ufficiale.
