Trasporto internazionale: al via le domande per i contributi test covid

Contributi a fondo perduto per i test diagnostici

DOMANDE DAL 1 SETTEMBRE

Da oggi  le imprese del settore dell’autotrasporto possono presentare la domanda di contributo a fondo perduto per l’effettuazione di test diagnostici obbligatori per accedere agli Stati esteri che li impongono.

Requisiti di accesso

Le imprese che hanno diritto al contributo soddisfano i seguenti requisiti:

  • regolare iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, o alla Sezione Speciale del predetto albo, oppure titolari della licenza comunitaria, di cui al regolamento (CE) n. 1072/2009, in corso di validità;
  • sede legale o operativa sul territorio provinciale e data avvio attività al 1° gennaio 2021
  • non soggette a procedure concorsuali alla data di presentazione della domanda
  • costi direttamente sostenuti per test diagnostici di verifica della presenza del virus SARS-COV-2, necessari per l’accesso nel territorio di Stati in cui tali misure sono obbligatorie
  • assenza di difficoltà ai sensi della normativa UE al 31 dicembre 2019, salvo deroghe previste per le microimprese e piccole imprese contemplate nell’ambito del regime del Temporary Framework (decisione della Comunicazione europea (SA 58547))

Ammontare del contributo

Il contributo è pari al costo complessivo sostenuto fino a un massimo di 40 euro per singolo test diagnostico provato tramite documento di spesa.
Il contributo massimo non può superare i 40 mila euro e non è soggetto alla ritenuta del 4% normalmente prevista per i contributi alle imprese.

Obblighi a carico azienda

Le aziende che richiedono il contributo devono:

  • accettare ogni controllo
  • conservare e mettere a disposizione fino al 31 dicembre 2026 la documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’accesso al contributo

In caso di violazione di uno di questi obblighi la Provincia procede alla revoca del contributo ricevuto.

Termini e modalità di presentazione della domanda

E’ possibile presentare una sola domanda di contributo, a partire dalle ore 12.00 del 1° settembre 2021 ed entro le ore 12.00 del 29 ottobre 2021 – esclusivamente mediante posta elettronica certificata ed anche per il tramite di un delegato.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie