TrentinOrienta 2025: un’occasione preziosa per incontrare studenti e famiglie

Dal 6 all’ 8 novembre si è svolta la quarta edizione di TrentinOrienta, l’evento di riferimento per l’orientamento scolastico in Trentino. La nostra Associazione ha partecipato con entusiasmo per incontrare famiglie e studenti alle prese con l’importante scelta della propria scuola superiore.

Laboratori interattivi, stand informativi e incontri dedicati agli studenti di terza media, con un’attenzione speciale alle famiglie nella giornata di sabato. L’Assessora Francesca Gerosa ha segnalato che per la prossima edizione, lo spazio dedicato alle Associazioni di Categoria sarà rafforzato e ripensato per rendere le attività con i ragazzi più strutturate ed efficaci.

Quest’anno abbiamo sfidato i ragazzi con un gioco per testare la loro conoscenza delle professioni artigiane. Un momento particolarmente significativo ha confermato l’impatto della nostra attività nelle scuole: due ragazzi, che avevano partecipato al Progetto “Artigiani in classe” a Levico, sono venuti appositamente a salutarci durante TrentinOrienta. Il gesto di questi due giovani e il fatto di sapere di aver lasciato un segno positivo ci ha resi molto felici e orgogliosi.

Segnaliamo inoltre che dal 1° settembre è operativo in Associazione  l’Ufficio Rapporti con la Scuola, pensato come punto di riferimento per tutte le iniziative realizzate in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e per gli istituti che vogliono rivolgersi a noi con progetti o richieste di orientamento.

TrentinOrienta si conferma un momento speciale sia per scoprire le opportunità formative del nostro territorio sia per far appassionare i ragazzi al mondo dell’artigianato come percorso creativo, stimolante e ricco di prospettive concrete. Appuntamento al prossimo anno!

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.11.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA