I restauratori qualificati (e associati) in Trentino

A seguito di vari confronti con i diversi enti pubblici ed i comuni trentini, è stato predisposto un elenco aggiornato dei restauratori qualificati (ed a noi associati) e delle loro aziende sul nostro territorio.

Una decisione strategica, che vede indicati i diversi settori di competenza per i quali i diversi restauratori sono abilitati.

 

Restauratori qualificati: di chi stiamo parlando?

Come stabilito dall’Art. 1 D.M. 26 maggio 2009, n. 86:

Il restauratore di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici, sottoposti alle disposizioni di tutela del Codice, è il professionista che definisce lo stato di conservazione e mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale. A tal fine, nel quadro di una programmazione coerente e coordinata della conservazione, il restauratore analizza i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta; progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi; esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro; dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro. Svolge attività di ricerca, sperimentazione e didattica nel campo della conservazione. 

 

Scarica l’elenco aggiornato, per scoprire tutte le ditte con restauratori qualificati associate in provincia di Trento:

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.04.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Veronica Costa
Categorie