U.S. Azzurra Trento Calcio Femminile: presentata ufficialmente la squadra per la nuova stagione

Lunedì pomeriggio, presso la sede della nostra Associazione si è svolta la presentazione ufficiale della squadra dell’U.S. Azzurra Trento Calcio Femminile per la stagione sportiva 2025/2026.

In un clima di entusiasmo e partecipazione, dopo la vittoria contro il Trento nella partita di coppa Italia serie C, giocatrici, allenatori e dirigenti si sono riuniti per dare il via simbolico alla nuova annata calcistica. L’evento, ospitato nella Sala dei Duecento dell’Associazione che sostiene la squadra anche in qualità di sponsor, ha rappresentato un momento prezioso per consolidare il legame tra la società sportiva e il territorio trentino. Durante la serata sono state presentate le atlete che compongono l’Azzurra, è stata fatta una riflessione sul campionato passato e sui prossimi obiettivi.

L’intervento del presidente Andrea De Zordo ha sottolineato la forza delle donne e l’importanza di non farsi abbattere dai momenti più difficili:

La grinta che avete ora la usate in campo e in futuro la userete nel mondo del lavoro. È dalle sconfitte che si impara a godere ancora di più delle vittorie ed è dalle sconfitte che si forgia il carattere. Quest’anno abbiamo trovato un forte entusiasmo in tutta la giunta nel voler sostenere questa iniziativa, nel voler essere concretamente al vostro fianco, perché il valore dello sport è fondamentale per una crescita professionale, caratteriale ed è anche un elemento fondamentale per tenere i giovani lontani da quegli ambienti che hanno poco da dare e tanto da privare. Sicuramente uno sportivo ha una visione che un non sportivo non ha.

Dopo di lui, è intervenuta la delegata del Comitato Autonomo Trentino FIGC Enrica Pessina:

Stiamo lavorando per far sì che il calcio femminile in Trentino si sviluppi al massimo. Vi auguro un grandissimo campionato. Mettetecela tutta, le donne ne sono capaci. Un in bocca al lupo a tutte!

e anche il presidente dell’Azzurra Giorgio Piffer:

Vi porto sempre come esempio. Fare sport vuol dire divertirsi in amicizia e questo è lo spirito giusto di una squadra vincente. Sono sicuro che darete sempre il massimo per l’Azzurra.

Luca Maurina, Coordinatore dipartimento del Calcio Femminile ha ricordato l’importanza di non fermarsi:

Dobbiamo ancora costruire, ma se costruiamo con questa determinazione in futuro i risultati si vedranno. Portiamo avanti il Trentino e dobbiamo esserne fieri.  

Infine, Massimo Eccel, vice presidente vicario del CONI ha espresso parole di incoraggiamento nei confronti delle giocatrici e consegnato il gagliardetto al presidente Giorgio Piffer.

Siamo nel 2025 e purtroppo tra il calcio femminile e quello maschile ci sono delle differenze enormi, non solo dal punto di vista economico, ma anche di visibilità. In Trentino si sta facendo un grandissimo lavoro. Trento è diventata nuovamente la provincia più sportiva d’Italia e dell’ottavo posto nel parametro del calcio femminile, siamo passati al secondo posto. Complimenti al presidente De Zordo. Non è banale che un’associazione di categoria si impegni per portare avanti una situazione come questa. Vi auguro tutto il bene possibile. Non importa se si sale e si scende, l’importante è continuare ad aver voglia di mettersi in gioco.

Con il campionato ormai alle porte, l’U.S. Azzurra Trento Calcio Femminile si prepara ad affrontare le nuove sfide con determinazione e spirito di squadra, pronta a portare in alto i colori della città.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.10.2025

CONDIVIDI LA NOTIZIA