Un successo il primo corso di “Aerografo su tessuti” all’Associazione Artigiani

Si è concluso nella giornata dello scorso giovedì 12 ottobre la prima edizione del corso Dipingere sui tessuti con l’aerografo organizzato dalla nostra Associazione Artigiani e tenutosi proprio presso la sede di via Brennero a Trento.

Un percorso formativo nuovo e innovativo, che ha trasformato l’aula in un vero e proprio laboratorio e che ha coinvolto in tutto nove partecipanti appartenenti ai settori dell’artigianato artistico e dell’abbigliamento, soprattutto quelli relativi alle decorazioni e ai lavori fatti a mano. Una tecnica, quella della pittura con aerografo, nata ormai nel lontano 1879 negli Stati Uniti d’America, per la precisione a Chicago, inventata e messa in pratica per la prima volta da un gioielliere che voleva pulire orologi e pietre preziose.

La tecnica dell’aerografo, come spiegato dal docente Mario Romani, è particolarmente utile infatti per personalizzare i prodotti creare qualcosa di unico, a cominciare dai settori dell’abbigliamento e dell’artigianato artistico. Ma si tratta di una tecnica che può essere impiegata in una vasta quantità di lavori diversi, permettendo ad ogni artigiano di mettere davvero “del proprio” all’interno di ogni singola realizzazione e di ogni prodotto, rendendolo appunto inimitabile. “Qualcosa che non può essere riprodotto su scala industriale, ha aggiunto il docente.

Da segnalare inoltre la soddisfazione dei partecipanti: è stata richiesta con enfasi l’organizzazione di una seconda edizione, ma Associazione Artigiani sta già ragionando per ampliare il coinvolgimento di altre categorie all’interno del progetto.
Tra le idee, anche la realizzazione di approfondimenti legati al mondo della pasticceria e dell’estetica, oltre alla possibilità di dipingere su legno, sui tendaggi o sull’abbigliamento sportivo, ma anche su altri prodotti come scarpe sciarpe.

 

Questo il commento di Romani (qui la sua personale presentazione) al termine dell’esperienza formativa:

Si tratta di un’opportunità rivolta a tutti gli associati che vogliono integrare le loro competenze con una tecnica decorativa che può sicuramente dare valore aggiunto alla decorazione dei tessuti. A questa prima edizione, che è andata davvero benissimo, hanno partecipato poi anche artigiani che si occupano di souvenir e che dunque, grazie all’aerografo, possono rendere unici i loro prodotti. L’obiettivo è proprio quello di coinvolgere persone provenienti da più settori, per spiegare il risvolto decorativo diverso per ognuno. La cosa bella e interessante è che la proposta di questo corso è arrivata direttamente da un’associata.

 

Vuoi vedere come è andata? Ecco un video riassuntivo! Ti aspettiamo alla prossima edizione!

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.10.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA