Una colonnina per auto elettriche all’Associazione Artigiani

L’Associazione Artigiani scommette sull’elettrico ed inaugura una colonnina per la ricarica delle automobili.

L’incontro con Michele Perani (Responsabile Commerciale Dolomiti Energia) e Nicola Fruet (Presidente di Neogy) si è tenuto questa mattina nella sede di Trento, alla presenza del direttore degli artigiani trentini Nicola Berardi e del presidente Marco Segatta.

Ma come funziona esattamente questo nuovo strumento? La colonnina verrà abilitata entro la fine dell’anno, e presenterà due caratteristiche fondamentali, dato che sarà:

  • tele-gestita, ovvero le funzionalità passeranno attraverso l’utilizzo di un software in cui verranno raccolte tutte le informazioni su di essa;
  • inter-operabile dato che, grazie ad una convenzione valida a livello europeo, tutti coloro i quali sono abilitati attraverso un’apposita tessera (anche di altri Paesi UE) potranno sfruttarla per ricaricare i propri automezzi.

 

La gestione avverrà mediante apposita applicazione, grazie alla quale sarà anche possibile “prenotare” l’utilizzo della colonnina prima di raggiungerla; al momento sulla App non sono presenti i costi della ricarica, ma gli addetti ai lavori hanno assicurato che entro la fine di quest’anno un nuovo aggiornamento consentirà di visionarli.

 

Segatta: “Colonnina per artigiani e cittadini”

Il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, ha commentato positivamente l’installazione del punto di ricarica per autoveicoli elettrici:

Anche l’Associazione Artigiani guarda con attenzione alle energie alternative, scommettendo su di esse. Ecco perché la sede di Trento è stata dotata di una colonnina ricaricabile per automobili elettriche, dato che sarà questa la mobilità del futuro. In questo modo diamo la possibilità non solo ai nostri artigiani, ma anche a tutto il resto della cittadinanza di avere un comodo punto di ricarica, con l’intenzione di ampliare l’offerta anche sulle altre nostre sedi.

Un momento della cerimonia di inaugurazione

Il momento di confronto con Dolomiti Energia e Neogy


Lo spazio dedicato alla ricarica fuori dall’Associazione

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.09.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA