Un’alleanza “salvavita” con estetiste e parrucchiere

Anche estetiste e parrucchiere possono dare una mano a fare prevenzione contro il melanoma. Per questo la Lilt – con il presidente Mario Cristofolini – ha avviato la primavera scorsa un percorso di formazione in collaborazione con l’ Associazione artigiani. «Un’ ottantina di estetiste e parrucchiere ha partecipato a un primo incontro con il dottor Cristofolini con l’ obiettivo di segnalare ai nostri clienti eventuali anomalie che sono degne dell’ attenzione di un medico». Il coinvolgimento delle parrucchiere si spiega con la possibilità di individuare il melanoma del cuoio capelluto, particolarmente insidioso perché difficile da rilevare.
«Noi non siamo medici – spiega la presidente della categoria, Laura Dallatina – ma siamo probabilmente la categoria che maggiormente ha accesso al corpo delle persone. La nostra funzione è quella di agevolare la prevenzione, con la diagnosi precoce: se vediamo qualcosa di strano consigliamo subito di rivolgersi al medico.
Questo mi è capitato personalmente, in più di un’ occasione e ho contribuito a salvare la vita di queste persone perché poi è risultato che si trattava effettivamente di melanoma».

Articolo dal quotidiano L’Adige del giorno 03/08/2018.

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.08.2019

CONDIVIDI LA NOTIZIA