Valore definitivo del Premio di Risultato Territoriale del settore Porfido (anno 2021)

Lo scorso lunedì 7 marzo 2022, le Parti sociali hanno sottoscritto un accordo che definisce l’importo effettivo del Premio di Risultato Territoriale relativo all’anno scorso, cioè 2021, per il settore Porfido.

Il valore iniziale, comunicato in un primo momento a dicembre 2021, era pari a 1.300,00 euro.

Si trattava, però, di un importo provvisorio, in quanto le Parti sociali si stavano adoperando per inserire il Marchio provinciale all’interno del CCPL in modo da parificare e legittimare i due marchi: il Marchio di Qualità volontario e collettivo “Porfido Trentino Controllato” ed il Marchio provinciale “Trentino Pietre”.

Alla luce dei dati raccolti con l’inserimento del Marchio provinciale all’interno del CCPL a decorrere dal 1°giugno 2021 si sono modificati i parametri che definiscono il valore del Premio.

Tali risultati hanno determinato un valore complessivo del Premio di Risultato territoriale per l’anno 2021 pari a  1.380,00 euro.

Le aziende dovranno, quindi, procedere, con la retribuzione relativa al mese di marzo c.a., al conguaglio del Premio del valore di € 1.380,00 euro tendendo conto di quanto già erogato l’anno scorso.
Sarà quindi corrisposta una differenza pari ad € 80,00.

Si ricorda che per i lavoratori con contratto a part-time, il Premio è riproporzionato rispetto all’orario di lavoro svolto. Il premio, inoltre, non determina alcun riflesso su istituti differiti e TFR.

Si segnala poi che le Parti firmatarie del CCPL si sono date atto che non sussistono le condizioni per l’applicazione del regime fiscale agevolato (la cosiddetta detassazione del 10%) e pertanto l’intero Premio 2021 dovrà essere assoggettato alla normale tassazione ordinaria.

Preme evidenziare, infine, che il Marchio di qualità “Trentino Pietre” è considerato equivalente al marchio già esistente a decorrere dal 1°giugno 2021.

Pertanto, con riferimento all’art. 8 del regolamento della Commissione paritetica del settore Porfido, la quota a carico delle Aziende che hanno aderito al Marchio provinciale è stata equiparata con medesima decorrenza e quella pagata dalle Aziende aderenti al Marchio “Porfido Trentino controllato.

Eventuali pagamenti, già effettuati dalle Aziende di importo superiore rispetto a quanto dovuto alla luce di quanto sopra esposto, potranno essere conguagliati sui pagamenti dell’anno in corso.

 

Hai bisogno di informazioni?

Per qualsiasi chiarimento La invitiamo a contattare l’Area Politica del lavoro e Contrattazione:

dott.ssa Deborah Battisti – tel. 0461803729 – e-mail d.battisti@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.03.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA