Whatsapp e gli altri

Le app di messaggistica istantanea

Gli strumenti smart per facilitare il lavoro da remoto

Uno degli strumenti più utilizzati per scambiarsi le informazioni molto velocemente è costituito dalle numerose app di messaggistica istantanea, che sono entrate nella nostra quotidianità ad un punto tale da essere diventate parte della nostra quotidianità.

Entriamo dunque nel dettaglio.

Whatsapp

La maggior parte di noi, ha installata quest’app sul proprio telefono. É gratuita, senza pubblicità, intuitiva, compatibile con tutti i sistemi operativi e rispettosa della privacy, infatti è dotata della crittografia E2E: i messaggi, cioè, sono cifrati e dunque non possono essere letti da esterni.

É utilizzabile da smartphone e tablet, ma perfino da pc. Non lo sapevi? Puoi utilizzare whatsapp dal computer e non potrai più farne a meno: perché  è molto semplice, ma soprattutto comodissimo! É sufficiente installare l’app o raggiungere il sito https://web.whatsapp.com/ attraverso il tuo browser e seguire le istruzioni guidate: tramite la lettura del QR code dal tuo smartphone, potrai agganciare il tuo profilo e, in questo modo, visualizzare e comporre messaggi, inviare e ricevere file. Questi ultimi, vengono automaticamente ridotti in modo da non essere eccessivamente pesanti.

Talmente semplice che verrebbe da chiedersi perché non lo utilizzi chiunque, invece…. c’è un però. Whatsapp è legato ad un numero di cellulare: se l’azienda non mette a disposizione ai propri dipendenti un numero aziendale, questi dovranno usare il loro privato e non tutti sono disponibili a farlo.

Un altro dei limiti è costituito dal fatto che occupa moltissimo spazio sul telefono ed è oggetto di continui aggiornamenti che talvolta sono responsabili di problemi sulle funzionalità, quando non di blocchi dell’intero sistema (i cosiddetti “down”), che mandano in crisi gli utenti.

Per completezza di informazione, aggiungiamo che esiste anche Whatsapp Business, ma ha poco a che fare con quello tradizionale e con lo scopo del nostro articolo: serve principalmente per rimanere in contatto con i clienti. E’ possibile dividere i contatti in gruppi profilati, inviare messaggi singoli o massivi, predisporre risposte automatiche standard e completare il proprio profilo con il sito internet, catalogo prodotti, ecc.

Microsoft Teams

Molte aziende hanno installato sui propri computer Office 365, che dà accesso anche al sistema di messaggistica istantanea Teams, uno “spazio di lavoro su chat. Consente agli utenti di inviare messaggi diretti o essere raggruppati in un team per discutere di un argomento e condividere documenti. Non è agganciato ad un numero di cellulare, ma a un nome utente, è fornito di un set completo di emoji, gif e meme e dispone di una funzione con cui è possibile tenere traccia degli argomenti di conversazione e di rispondere in blocco a tutti i partecipanti di una specifica discussione.

Come è logico, si integra alla perfezione con i più comuni prodotti di Office 365 come Word, Excel e PowerPoint, oltre che con le videoconferenze di Skype e con la condivisione dei file tramite SharePoint.

E’ disponibile anche in versione gratuita, che però ha un limite di 2 GB per utente.

Skype

Di proprietà di Microsoft, Skype è un sistema gratuito, ideale per imprese fino a 20 dipendenti. Consente di scambiare messaggi istantanei e file, ma anche di effettuare chiamate (anche in video) con il sistema Voip, che permette di ottenere una qualità elevatissima. E’ collegato all’account Microsoft, quindi nel momento in cui ne abbiamo uno, lo si potrà utilizzare per fare il log in, iniziare a chattare, chiamare ed inviare file multimediali. Interessante sapere anche che, se disponi di un account Skype, puoi partecipare a riunioni in Teams.

Anche nel caso di Skype, esiste una versione business, utile soprattutto per chi utilizza quest’app per le video-conferenze.

Telegram

Questo sistema di messaggistica sta prendendo sempre più piede. E’ un software indipendente, cioè non è collegato a nessuno dei giganti del web, e puro, nel senso che nasce esclusivamente per la messaggistica e non ha altre funzioni come riunioni e video-chiamate.

Per le aziende ha due aspetti particolarmente interessanti.

Il primo è legato alla privacy: permette di avviare chat segrete, inviare/ricevere messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo e, sebbene sia legato ad un numero di telefono, questo può essere tranquillamente tenuto nascosto, perché in realtà ciò che viene visualizzato e condiviso è un Nickname.

Il secondo è relativo all’invio dei file: Telegram permette di inviare anche file molto pesanti senza che questi vengano compressi. Telegram è quindi l’ideale per chi lavora con file grafici, video o render.

 

Se hai trovato interessante il nostro articolo e vuoi saperne di più,

ricorda che abbiamo ancora qualche posto libero per il corso

in cui affronteremo questo argomento e molti altri legati allo smart working.

 

👇🏻 SCOPRI IL CORSO👇🏻

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.11.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA