Iperprofil: ricordare il passato guardando al futuro

Venerdì 13 ottobre, nella splendida cornice dell’Azienda Agricola Balter sulle colline sopra Rovereto, il presidente territoriale della Vallagarina Enrico Boni e il responsabile territoriale Maurizio Defant hanno consegnato ai titolari della ditta IPERPROFIL di FRANCO BALTER & C. SAS una targa in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività.

Con grande emozione Franco Balter ha dichiarato:

Quando ho iniziato ero giovane e inesperto ma con tanta voglia di fare: grazie all’esperienza di mio padre, che mi ha sempre affiancato, ho avviato una piccola attività sotto casa che oggi dà lavoro a 16 persone. Non è sempre stato facile, i successi sono stati intervallati da momenti di difficoltà, ma oggi siamo pronti a fare un ulteriore passo con mia moglie Eleonora sempre al mio fianco e con mio figlio Matteo che rappresenta il futuro, la crescita e lo sviluppo della Iperprofil.

Franco Balter con la moglie Eleonora Miglionico e il figlio Matteo

Le origini

È il 17 ottobre 1983 quando Franco, appena ventenne, decide di avviare supportato dal padre una piccola attività di lavorazione dell’acciaio nel laboratorio sotto casa. I primi contatti con il mercato del tempo sono positivi e i clienti non tardano ad arrivare: Franco Balter inizia a collaborare con alcuni dei grandi gruppi di produzione di finestre del territorio e l’attività gradualmente si ingrandisce.

All’inizio degli Anni Novanta, con la necessità di trovare spazi più ampi, viene costruito e inaugurato un nuovo capannone a Villa Lagarina dove ancora oggi è dislocata la sede principale dell’azienda e dove viene svolta una parte consistente della produzione.

La crescita

Nel frattempo il mercato dei clienti locali subisce uno stallo e la Iperprofil è costretta a cercare nuove opportunità fuori regione, differenziando le aree di produzione. È così che alle lavorazioni dei profili in acciaio per i serramenti, da sempre il core business (il cuore della produzione) dell’azienda, si affiancano prodotti innovativi per nuove applicazioni nel campo dell’agricoltura come i pergolati in acciaio, e nel campo dell’automotive come i profili sagomati per sponde e sovrasponde per i rimorchi agricoli: prodotti certificati, leggeri, pratici, resistenti e 100% riciclabili.

L’azienda si ingrandisce ulteriormente e necessita di nuovi spazi: non trovando opportunità interessanti sul territorio Franco decide di investire in un nuovo capannone a Monzambano (MN), logisticamente vicino all’asse autostradale A4. La nuova sede, strategicamente posizionata, sarà precursore di un ulteriore sviluppo dell’azienda ed è attualmente diretta da Matteo, figlio di Franco, che grazie a un proficuo passaggio generazionale rappresenta il futuro della Iperprofil.

L’innovazione

All’interno degli stabilimenti della Iperprofil avviene uno dei processi di trasformazione più affascinante che l’acciaio abbia mai conosciuto. Frutto della genialità e dell’applicazione dell’uomo, sviluppato dalla ricerca e dall’evoluzione tecnica, il processo di profilatura in continuo di coils, ovvero nastri d’acciaio, si manifesta nel dare forma ad un essenziale rotolo di lamiera. La profilatura in continuo consiste nel far passare una striscia continua d’acciaio attraverso una serie di rulli che progressivamente deformano plasticamente l’acciaio in modo da ottenere la geometria desiderata, prodotta in serie o su base customizzata (realizzata sulle specifiche richieste del cliente).

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA