Al via le domande per il Fondo Nuove Competenze

A partire dal 13 dicembre 2022 è possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze: questo quanto comunicato dall’ANPAL, con il comunicato stampa diffuso sul proprio sito il 10 novembre 2022.

L’ANPAL comunica che, dal 13 dicembre 2022, è possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuovo Competenze (FNC) per il quale è previsto una disponibilità finanziaria di € 1 miliardo a valere sulle risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

 

Termini per accordi e progetti formativi della Seconda Edizione di FNC

 

Le tempistiche

  • Accordi con le rappresentanze sindacali: sottoscritti entro il 31 dicembre 2022
  • Domande contenenti i progetti formativi: presentate entro il 28 febbraio 2023

 

Dove presentare i progetti?

Le domande contenenti i progetti formativi sono presentabili esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma informatica MyANPAL.

 

Requisiti di accesso

Per presentare istanza di ammissione ai contributi previsti i datori di lavoro privati:

  • devono aver sottoscritto, entro il termine previsto, gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro. Gli accordi dovranno essere sottoscritti in data successiva alla pubblicazione del Decreto ministeriale (3 novembre u.s.)
  • presentare i progetti formativi a partire dal 13 dicembre 2022 ed entro il 28 febbraio 2023. I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. I progetti dovranno essere finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori negli ambiti indicati nell’avviso, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023 (competenze Digitali e Green)
  • essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale
  • non trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni
  • non avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici.

 

Quale ammontare può essere riconosciuto al datore di lavoro?

Il Fondo finanzia i costi del 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto di eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinare alla formazione.

 

E’ prevista la premialità del 100% della quota di retribuzione finanziata dal fondo in caso di accordi che, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, stabiliscano anche una riduzione strutturale dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva per almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori dell’azienda.

 

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere € 10 milioni.

Il datore di lavoro ammesso al contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione.

La gestione e l’istruttoria delle istanze sarà effettuata da ANPAL, con il supporto di AnpalServizi e con la collaborazione dell’INPS per le verifiche e le erogazioni finanziarie

 

Cosa cambia con la nuova edizione del Fondo?

Rispetto alla precedente edizione, le principali novità sono:

  • gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori per affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica;
  • si avrà il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

 

N.B. I Fondi devono manifestare il proprio interesse a partecipare, finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti entro il 3 dicembre 2022.

 

Per info e assistenza

Per informazioni relative agli accordi sindacali territoriali e gli accordi di rimodulazione del dell’orario di lavoro rivolgiti a:

Deborah Battisti tel. 0461 803709 – email: d.battisti@artigiani.tn.it
Area contrattazione e Politiche del Lavoro

Per assistenza nella predisposizione dei progetti formativi

Elisa Leonesi tel. 0461 803723 – email: formazione@artigiani.tn.it
Ufficio Formazione

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.11.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Deborah Battisti
Associazione Artigiani