All’ENAIP di Villazzano consegnati i diplomi International Welder

L’ENAIP di Villazzano ha celebrato con entusiasmo i propri sette nuovi giovani saldatori, ai quali è stato consegnato nella giornata di oggi (25 marzo) il diploma International Welder.

Un riconoscimento spendibile da subito nel mondo del lavoro, frutto dell’impegno, della dedizione e della passione messi nei rispettivi percorsi di apprendimento, in un settore come quello della saldatura che, è stato sottolineato durante la cerimonia, offre elevate opportunità occupazionali e soprattutto in tempi molto rapidi.

Il diploma è stato consegnato come passaggio finale nel contesto della preziosa collaborazione che ENAIP Trentino ha instaurato con l’Istituto Italiano di Saldatura e che già due anni fa aveva dato la possibilità a sette insegnanti di ottenere lo stesso riconoscimento (per maggiori informazioni leggi la news Enaip: consegnati i diplomi internazionali di saldatura a sette docenti).

Complimenti quindi a Luca Bertoletti, Paolo Comperini, Endi Koco, Mohamed Medini, Pietro Paoli, Manuel Ress e Monir Sarhi.

 

Presente al momento ufficiale anche il direttore generale di ENAIP Trentino, Massimo Malossini, che ha spiegato:

Non bisogna dare per scontata questa formazione, perché non tutti gli studenti hanno l’opportunità di avere laboratori all’avanguardia, simulatori e strumentazioni simili alle nostre. Sarebbe interessante, per i ragazzi, confrontarsi con altre realtà proprio per capire i vantaggi che la formazione locale mette a disposizione rispetto alle altre. Il nostro ruolo è quello di stimolare questi ragazzi, per fornire loro competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro.

 

Alla consegna dei diplomi di International Welder ha preso parte anche il vicepresidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Stefano Debortoli, che ha aggiunto:

Questi diplomi rappresentano una specializzazione sicuramente importante, che assicura a questi ragazzi la possibilità concreta di entrare nel mondo del lavoro con facilità. In un primo momento potranno iniziare come dipendenti, tuttavia non è escluso che, in futuro, possano diventare anche loro artigiani, mettendosi in gioco in prima persona con le proprie attività. Il diploma è un passaggio importante, un riconoscimento spendibile da subito nel mercato del lavoro e di livello internazionale.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.03.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA