Andrea Levi e Michele Peruzzo premiati all’ENAIP di Villazzano

Sono Andrea Levi e Michele Peruzzo i due premiati come migliori studenti del corso serale Operatori edili – Indirizzo Completamento e Finituretenutosi all’ENAIP di Trento (con sede a Villazzano) in questo anno scolastico e giunto ormai alla sua terza edizione.

Una proposta formativa che, come detto, consiste in un corso serale (dunque in molti casi post-lavoro) ed aperto a tutte le fasce d’età, nonchè ad ogni tipologia di lavoro pregresso.
Andrea ad esempio, impiegato di 46 anni, ha voluto mettersi in gioco e, sostenuto dalla moglie, si è cimentato in un lavoro a lui completamente sconosciuto; di contro Michele, ferroviere 44enne, ha preso spunto da quanto fatto da un collega giusto un anno fa per lanciarsi in questa nuova esperienza.

E ieri 1° luglio 2021, proprio all’ENAIP di Villazzano, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei due studenti, che si sono distinti durante il corso per il loro impegno e per la messa in pratica delle competenze apprese.

 

Le storie di Andrea e Michele

Prima della premiazione, abbiamo scambiato qualche parola con i due allievi, che ci hanno raccontato le loro esperienze in questo particolare anno scolastico e le soddisfazioni legate al traguardo raggiunto.

Ero alla ricerca di un corso serale, volevo intraprendere un’attività formativa che mi desse maggior manualità e mi istruisse sul lato pratico delle cose. Quando ho visto questa opportunità dell’ENAIP, ho pensato anche all’utilizzo in termini personali, dato che sto ristrutturando casa, ed anche la possibilità di seguire lezioni di Maestri Artigiani ha influito molto. Poi mia moglie, devo ammetterlo, ha spinto perchè seguissi questo indirizzo e devo dire che aveva ragione. Ci sono state difficoltà organizzative e di gestione, soprattutto per via delle mie due figlie piccole, ma se sei disposto a metterti in gioco, a sbagliare e a ripartire con decisione, non esistono ostacoli. Soddisfazioni? Ne avrei avute ugualmente anche senza questo bellissimo riconoscimento, ma sono ovviamente molto felice. Quando c’è la volontà di apprendere e di imparare, in particolar modo in questo momento storico, tutto diventa più stimolante!

Andrea Levi

 

 

Ho deciso di provare questa esperienza dopo essermi confrontato con un mio collega, il quale proprio l’anno scorso ha sostenuto lo stesso percorso formativo. Il suo racconto mi ha affascinato, così ho deciso di coltivare la passione del fare lavori a casa, seguendo un corso in grado di formarmi davvero. Certo, è stato faticoso nonostante sia stata una grandissima opportunità: facendo il ferroviere, per me si è trattato di riuscire ad incastrare i turni con le lezioni, ma il lockdown in questo senso mi ha aiutato a far quadrare tutto, perchè molte lezioni teoriche sono state a distanza. Ci ho messo davvero tanto impegno, ma un ringraziamento speciale va ai Maestri Artigiani che ci hanno formati: anche per loro, lavorare e poi concentrarsi sulle lezioni non deve essere stato facile, quindi gli va riconosciuto questo incredibile impegno. Insomma, non si finisce davvero mai di imparare!

Michele Peruzzo

Un momento della premiazione avvenuta ieri all’ENAIP

 

Andrea e Michele hanno ottenuto un attestato

 

All'ENAIP la presenza di Istituzioni, referenti ed insegnanti

Dal Presidente dell’Associazione Artigiani di Trento, Marco Segatta, al dottor Roberto Ceccato (Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento), ma anche la Direttrice del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Villazzano, Paola Coccia, il referente dei progetti inerenti i Maestri Artigiani Sergio Moratti, Stefano Debortoli in qualità di vice Presidente provinciale dell’Associazione ed infine gli insegnanti Maestri che, da tre anni, gestiscono l’offerta formativa.

Non è mancato nessuno ieri per la cerimonia di premiazione, ed in tanti hanno voluto portare un proprio pensiero non solo rispetto al traguardo raggiunto da Andrea e Michele, ma soprattutto rivolto al mondo artigiano nel suo complesso.

Scuole professionali, come ENAIP, da valorizzare

Il mondo dell’artigianato sta invecchiando e, purtroppo, mancano giovani che consentano il passaggio generazionale. Ecco perchè è fondamentale far capire alle famiglie che questo mondo, il nostro mondo, è ancora estremamente importante. Il rapporto con le Istituzioni si è rafforzato, ed ora dobbiamo spingere sulle scuole professionali, non istituti di serie B ma luoghi in cui è possibile apprendere conoscenze importanti al pari di tutte le altre scuole. L’Associazione, dal canto suo, ha messo l’anima in questi progetti al pari dei Maestri Artigiani e degli altri soggetti che hanno preso parte a questo progetto. Tra qualche anno inizierà un percorso diurno, che consentirà ai ragazzi di fare un’ulteriore scelta rispetto al loro futuro.

Marco Segatta – Presidente Associazione Artigiani Trentino

Marco Segatta durante il discorso all’ENAIP

La Direttrice dell’Istituto di Villazzano, Paola Coccia

Multidisciplinarità parola d’ordine

Questi studenti hanno dimostrato una grandissima motivazione. Non è facile portare a compimento un percorso di questo tipo, che in molti casi tratta materie nuove e sconosciute ai frequentanti, ma soprattutto coordinando ottimamente tutte le altre attività di vita, come il lavoro o la famiglia. C’è chi si iscrive per fare qualcosa in più, chi invece vede questa opportunità come il completamento del proprio percorso scolastico e del proprio lavoro. Credo che multidisciplinarità sia la parola d’ordine in questi casi. Come Direttrice, la soddisfazione per questi ragazzi è grande, ma per loro quanto appreso sarà un’importante ricchezza per il futuro.

Paola Coccia – Direttrice CFP ENAIP Villazzano

Una sinergia che sta tornando ad essere forte

In questi ultimi anni, bisogna riconoscerlo, il dialogo tra Provincia Autonoma di Trento ed Associazione Artigiani sta tornando ad essere forte e costruttivo. Stanno nascendo e rinascendo percorsi importanti, anche se dobbiamo ammettere che l’ultimo anno, per ovvi motivi, è stato alquanto sfortunato. Comunque, il tema dell’attrattività delle scuole professioniali deve restare centrale anche in futuro, tanto per l’Associazione quanto per la Provincia stessa. Abbiamo sempre dimostrato attenzione verso questi ragazzi e continueremo certamente a farlo.

Roberto Ceccato – Dirigente Istruzione e Cultura PAT

 

Il dottor Ceccato, dirigente del Dipartimento Istruzione e Cultura provinciale

 

Andrea a Luca con Barbara Tomasoni (Presidente delle Categorie) e Vinicio Sevegnani (Presidente Pittori Edili)

La consueta foto di gruppo finale con tutti i partner del progetto, giunto alla sua terza edizione

 

👉 Vuoi ampliare le tu conoscenze? Scopri le opportunità formative di ENAIP collegandoti al sito! 👈

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.07.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA