Associazione Artigiani e UPT: un progetto per esplorare il mondo dell’Artigianato locale

Offrire agli studenti una panoramica approfondita del mondo dell’artigianato locale. È l’obiettivo ultimo dei quattro incontri, organizzati dall’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino in collaborazione con l’UPT Rovereto, rivolti agli studenti delle classi terze “Operatore dei Servizi d’Impresa” e “Operatore dei Servizi di Vendita”, e del quarto anno “Tecnico dei Servizi Amministrativi e Contabili” dell’istituto.

Diversi gli argomenti in programma che spaziano dal marketing alla gestione dei dipendenti, dalle paghe alla fiscalità, senza tralasciare il ruolo cruciale della rappresentanza. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, attraverso un esercizio che li guiderà nella creazione e gestione di una propria azienda simulata.

Nella prima mattinata di lavoro, Roberto Della Valentina, responsabile di Trentino Imprese presso la sede di Rovereto e Maurizio Defant, responsabile della sede territoriale della Vallagarina dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, hanno condotto le sessioni introduttive, che proseguiranno con gli altri incontri in programma grazie al coinvolgimento dello staff della sede locale dell’Associazione.

Questo progetto rappresenta una sfida, una novità e un’opportunità straordinarie. È un modo per avvicinare l’Associazione Artigiani al territorio e alle generazioni future  – ha commentato Defant – , e un’occasione per presentare il ruolo cruciale di rappresentanza dell’Associazione e i molteplici servizi offerti agli associati.

Un progetto che non solo fornisce agli studenti una visione più profonda del mondo dell’artigianato locale, ma che rappresenta anche un’occasione unica di apprendimento pratico. Attraverso l’esercizio di creazione e gestione di un’azienda simulata, gli studenti potranno, infatti, applicare le conoscenze teoriche acquisite e sviluppare competenze pratiche essenziali per il mondo del lavoro.

A questo link potete trovare la news dedicata all’iniziativa da parte dell’UPT di Rovereto, mentre qui trovate un approfondimento sullo stesso progetto che, proprio in questo periodo, si sta svolgendo in parallelo presso l‘Istituto Armida Barelli di Rovereto.

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.04.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA