L’Associazione come organizzazione sindacale e di rappresentanza

Uniti per ottenere grandi risultati

L’Associazione, con il supporto della struttura, rappresenta tutti gli artigiani, di ogni territorio e categoria

 

Da oltre 70 anni

Una delle più famose massime di Henry Ford, recita: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” Possiamo dire che questo motto ben rappresenta lo spirito della nostra associazione, fondata da un ristretto gruppo nel lontano 1946 con lo scopo primario di dare a tutti i colleghi artigiani della provincia un soggetto in grado di rappresentarli e tutelarli.

Sindacato e rappresentanza sono due facce di un’unica medaglia che viaggiano assieme. Scopriamo dunque cosa si intende con queste espressioni:

Attività sindacale

L’Associazione ha un ruolo fondamentale nella gestione della contrattazione con le altre parti sociali (sindacati dei lavoratori, altre associazioni datoriali) e con le istituzioni pubbliche con l’obiettivo di tutelare gli interessi degli associati in tutti i contesti che lo richiedono. I nostri rappresentanti partecipano infatti ai tavoli di lavoro provinciali e regionali, mentre, attraverso la nostra confederazione Confartigianato, gli artigiani sono rappresentati anche a livello nazionale ed europeo.

L’Associazione Artigiani si occupa inoltre di favorire lo sviluppo imprenditoriale, sollecitando l’applicazione di misure in grado di stimolare la nascita e crescita di relazioni fra le imprese e la competitività delle aziende.

Soggetto di rappresentanza

  • la capillare presenza della nostra Associazione negli 11 territori che compongono la provincia di Trento
  • le 40 categorie di mestieri raggruppate in 11 federazioni
  • i 2 Movimenti (Donne Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani)

Rappresentanza territoriale

La rappresentanza territoriale è il cuore pulsante dell’Associazione.

Ogni territorio, di fatto corrispondente alle Comunità di Valle, ha un proprio Consiglio e un proprio Presidente Territoriale, che fa parte della Giunta Provinciale, presieduta dal Presidente Provinciale – attualmente Marco Segatta – supportato dal vicepresidente vicario – attualmente Stefano Debortoli  – e dal vicepresidente – attualmente Barbara Tomasoni – che rappresenta l’anima delle categorie.

Una realtà come l’Associazione deve interfacciarsi quotidianamente con moltissimi soggetti diversi: rappresentanti politici, sindacali, istituti scolastici piuttosto che di credito, enti e istituzioni.  Per questo, all’interno della Giunta, il Presidente ha assegnato specifiche deleghe.  Le deleghe vengono assegnate tenendo in considerazione il vissuto, le esperienze professionali e personali, la formazione e le conoscenze di ogni singolo membro della Giunta (delle deleghe per il mandato 2020-2023 avevamo già detto nel nostro articolo dello scorso 15 ottobre, lo trovi a questo link)

Grazie a questo complesso, quanto democratico sistema, riusciamo a dare rappresentanza a tutti gli artigiani costruendo relazioni durature all’interno del sistema sociale, politico ed istituzionale.

Partecipiamo alla costruzione di politiche attive, avanziamo le nostre proposte e richieste e difendiamo le nostre posizioni nell’ottica dello sviluppo coerente con le specificità locali e con le peculiarità delle imprese artigiane e, più in generale, delle piccole imprese.

Rappresentanza di categoria

Parallelamente alla rappresentanza territoriale, si sviluppa la rappresentanza di categoria, nata per portare avanti gli interessi propri dei diversi mestieri e, attraverso i referenti di categoria (dipendenti di Associazione Artigiani con specifiche competenze), informare ed aggiornare, offrire consulenza su leggi e regolamenti di settore, promuovere iniziative per valorizzare e far crescere le imprese associate.

Ognuna delle 40 categorie elegge i propri delegati, che compongono i direttivi di categoria e a loro volta eleggono il proprio presidente. I presidenti di categoria eleggono il presidente di federazione, un raggruppamento di categorie omogenee. Le 11 federazioni sono quindi rappresentate nel consiglio dei Presidenti di Federazione, i quali a loro volta, eleggono il proprio Presidente, attualmente Barbara Tomasoni, che, come già detto, è anche di diritto vicepresidente provinciale. Con questo meccanismo le categorie hanno voce all’interno dell’organico politico esecutivo della nostra Associazione.

Struttura di supporto

Dietro alle attività dei territori e delle categorie, c’è il lavoro della struttura, distribuita nelle nostre 19 sedi territoriali che garantisce le necessarie competenze per dare attuazione alle scelte degli organi di rappresentanza e accompagnare le imprese associate in ogni esigenza o obbligo normativo.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.02.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA