Autotrasporto: A22 non aumenta i pedaggi

Prendiamo atto con soddisfazione che la Dirigenza di A22 ha deciso di non penalizzare ulteriormente il settore dell’autotrasporto con un ulteriore aumento di costi” affermano concordi i tre Presidenti delle rispettive sigle del settore Bellini – Associazione Artigiani, Gottardi – Confindustria e Pellegrini – Fai-Conftrasporto.

Le imprese del settore, con grande spirito di sacrificio in una fase altamente critica, hanno infatti continuato a garantire l’approvvigionamento dei negozi e dei supermercati durante tutta la pandemia senza mai sospendere il loro prezioso servizio.

Un aumento del costo dei pedaggi, oltre a penalizzare le imprese del settore dell’autotrasporto, già fortemente colpito dalla concorrenza delle imprese dell’est Europa, si tradurrebbe in un inevitabile aumento dei costi anche per i consumatori finali; in questo momento in cui tante famiglie accusano difficoltà economiche legate alla pandemia, sarebbe risultato fuori luogo imporre aumenti di costi.

Hanno sorpreso non poco infatti alcune recenti dichiarazioni che, di contro, invitano ad aumentare i pedaggi a carico delle imprese di autotrasporto, ma ricordiamo che già l’Austria adotta misure piuttosto severe per bloccare il transito sul Brennero danneggiando le imprese del settore. Va smentito dunque il luogo comune secondo cui ci siano autotrasportatori che passano dal Brennero perché costa meno il pedaggio; il Brennero è un corridoio importante di connessione tra Italia ed Europa ed è irragionevole pensare che un autotrasportatore che debba andare in Francia decida di transitare dal Brennero perché costa meno il pedaggio.

Da anni si parla di trasferire il traffico sulla ferrovia, ma tale soluzione rimane al momento inadeguata ed inefficiente sia per i tempi che per i costi; l’approvvigionamento di negozi e supermercati in tutte le valli trentine peraltro non può che essere svolto da mezzi su gomma.


LEGGI LA NOTIZIA SUI QUOTIDIANI LOCALI! CLICCA QUI

Foto

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA