modello di domanda per incentivi per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicoli

Autotrasporto: pubblicato il modello di domanda per incentivi per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicoli

Aggiornamento del 24/9/2020: attenzione è cambiato il modello e il link per fare la domanda online

1. Scarica il modello o clicca qui per compilare e salvare in modo guidato il modello di domanda
2. Compilalo in tutti i suoi campi e Firmalo digitalmente
3. Prepara la PEC che dovrai inviare a partire dalle ore 10 del 1°ottobre 2020 a ram.investimenti2020@legalmail.it con allegati:
a. Modello di domanda firmato digitalmente
b. Copia del documento di identità del Legale Rappresentante
c. copia del contratto di acquisizione dei beni sottoscritto dalle parti (acquirente e venditore)*

Hai acquistato rimorchi o semirimorchi?

nel contratto deve essere riportata l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui riportiamo qui di seguito l’elenco:

  • Spoiler laterali (ammesse dal Reg. UE n. 1230/2012, masse e dimensioni).
  • Appendici aerodinamiche posteriori.
  • Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per la distribuzione del carico sugli assali in caso di carichi parziali o non uniformemente distribuiti.
  • Tyre Pressure Monitoring System (TPMS), oppure Tyre Pressure and Temperature Monitoring System (TPTMS), oppure Tyre Pressure and Automatic Inflating Monitoring System.
  • Sistema elettronico di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al sistema di ausilio in sterzata determinando un minor lavoro del compressore del veicolo trainante con riduzione dei consumi di carburante.
  • Telematica indipendente collegata all’EBS (Electronic Braking System) in grado di valutare l’efficienza di utilizzo di rimorchi e semirimorchi (tkm) e/o geolocalizzarli per ottimizzare le percorrenze e ridurre il consumo di carburante.
  • Dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS (Electronic Braking System) per ausilio in sterzata.
  • Sistema elettronico di controllo dell’usura delle pastiglie freno.
  • Sistema elettronico di controllo dell’altezza del tetto veicolo, oppure Sistema elettronico automatico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) che ad una data velocità abbassa l’assetto di marcia del rimorchio e migliora il coefficiente di penetrazione aerodinamica del veicolo o del complesso veicolare.
  • Dispositivo elettronico gestito da centraline EBS (Electronic Braking System) per il monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio ribaltabile durante le fasi di scarico e del relativo superamento dei valori limite di sicurezza.

Inoltre copia del contratto deve essere firmato digitalmente ed allegato alla PEC

Sei una PMI e vuoi chiedere la maggiorazione del 10%?

Clicca qui, scarica e compila la dichiarazione sostitutiva di Atto notorio attestante numero unità lavorative (ULA) e volume del fatturato dell’ultimo esercizio fiscale ed allegala alla PEC

Sei un’impresa aderente ad una rete d’impresa?

Devi allegare alla PEC copia del contatto di rete redatto conformemente all’art. 3 c. 4-ter L. 10/02/2009 n. 5, convertito dalla L. 09/04/2009 n. 33 che recita:

Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato. Il contratto è redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e deve indicare:

  • la denominazione sociale delle imprese aderenti alla rete;
  • l’indicazione delle attività comuni poste a base della rete;
  • l’individuazione di un programma di rete, che contenga dei diritti e degli obblighi assunti da ciascuna impresa partecipante e le modalità di realizzazione dello scopo comune da perseguirsi attraverso l’istituzione di un fondo patrimoniale comune, in relazione al quale sono stabiliti criteri di valutazione dei conferimenti che ciascun contraente si obbliga ad eseguire per la sua costituzione e le relative modalità di gestione, ovvero mediante ricorso alla costituzione da parte di ciascun contraente di un patrimonio destinato all’affare, ai sensi dell’art. 2447-bis primo comma, lettera a) del Codice Civile;
  • la durata del contratto e le relative ipotesi di recesso;
  • l’organo comune incaricato di eseguire il programma di rete, i suoi poteri anche di rappresentanza e le modalità di partecipazione di ogni impresa all’attività dell’organo.

 

NOTE: Nel caso di acquisto di veicoli, in nessun caso, vengono considerate le acquisizioni di veicoli effettuate all’estero, ovvero immatricolati all’estero anche se successivamente reimmatricolati in Italia a chilometri «zero»

Le risorse saranno ad esaurimento pertanto PREPARATI ALL’INVIO e sii veloce ad inviare la PEC!!

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.09.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie

REFERENTE

Arianna Giovanazzi
Area Categorie – Ufficio Incentivi