Autotrasporto: ufficializzate anche per il 2021 le deduzioni forfetarie per spese non documentate

Confermato quanto anticipato dalla Ministra Bellanova durante l'Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti

La categoria ha espresso soddisfazione

La Viceministra a Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, lo aveva preannunciato durante l’Assemblea nazionale di Confartigianato Trasporti. Ora il MEF, lo ha confermato, fissando le misure agevolative sulle deduzioni forfetarie per spese non documentate (articolo 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) a favore degli autotrasportatori.

Il periodo d’imposta, è il 2020 e la misura delle detrazioni  previste sarà pari a quella del 2019.

Dunque, i trasporti merci conto terzi effettuati personalmente dall’imprenditore fuori dal Comune in cui ha sede la sua impresa potranno godere di una deduzione forfetaria di € 48,00 delle spese non documentate. Se la tratta di trasporto è all’interno dei confini comunali, l’importo riconosciuto scende al 35% rispetto a quello riconosciuto fuori comune.

In entrambi i casi, la deduzione sarà calcolata una sola volta per ogni giorno di trasporto, indipendentemente dal numero dei viaggi effettuati.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’intera categoria, sia per il risultato raggiunto che per il pragmatismo dimostrato dalla Viceministra Bellanova, che – raccolta la segnalazione – si è prontamente attivata per ufficializzare quanto promesso.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.07.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie