Seconda edizione "Nella testa del cliente: sviluppare relazioni e gestire complessità"

 Perché preoccuparsi della soddisfazione del cliente? Di ragioni ce ne sono tante ma eccone tre fondamentali:

  1. conquistare un nuovo cliente è molto più costoso che mantenere quelli in essere
  2. un cliente insoddisfatto comunica la sua insoddisfazione ad altri potenziali clienti e influenza la tua reputazione
  3. i clienti soddisfatti sono preziosi e sono uno dei patrimoni più importanti dell’organizzazione.

 

🤓 Cosa imparerai?

A volte soddisfare un cliente è una faccenda molto complicata. Un cliente può risultare ‘difficile’, indisponente, scortese. Potrebbe consegnarci un’emozione molto forte e negativa, potrebbe essere sgradevole per natura. E se, da una parte, le situazioni complesse – reclami, obiezioni, lamentele – sono in crescita; dall’altra l’esperienza ci conferma che spesso il cliente più fedele è quello che ha visto risolto con successo il suo problema, piuttosto che quello che non ha mai avuto motivo di lamentarsi.
Per arrivare a gestire con qualità queste opportunità di fidelizzazione è utile essere o avere persone capaci di controllare la propria emotività, preparate nel creare una relazione positiva con i clienti, consapevoli che con il loro lavoro contribuiscono al successo commerciale presente e futuro di un’organizzazione.

Contenuti:

✅Come evitare che il cliente diventi complesso
✅La gestione delle proprie emozioni nelle situazioni di relazione difficile
✅Strumenti ed azioni per gestire il cliente complesso
✅Le obiezioni, i reclami, le lamentele: parole, obiettivi, strategie
✅Le persone difficili
✅Laboratorio esercitativo

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti di aziende associate che intendono acquisire specifiche competenze nell’ambito della gestione del cliente.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore, avrà luogo presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento)

  • 14.04.2023 dalle 14.00 alle 18.00
  • 26.04.2023 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • 28.04.2023 dalle 14.00 alle 18.00

 

👨‍🏫 Docente

Enrica Tomasi, esperta di comunicazione, formatrice e coach.

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda.

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 27.2.2023.

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta Elisa dell’Ufficio Formazione:
📞 0461 803723
📧 formazione@artigiani.tn.it