Impianti di cantiere e messa a terra, illuminazione d’emergenza e aggiornamento CEI 11-27 per impiantisti elettrici

Corso organizzato in collaborazione con

Il corso affronta i temi degli impianti in cantiere, con specifica attenzione alle protezioni e alla messa a terra, e della realizzazione e manutenzione dell’illuminazione di sicurezza ed emergenza, approfondendo le norme tecniche di riferimento e i recenti aggiornamenti normativi e delle linee guida, approfondendo casi e situazioni reali.

Il corso propone anche un aggiornamento sulla sicurezza nei lavori elettrici con riferimento alle norme tecniche CEI 11-27:2021 (PES, PAV, PEI) e CEI EN 50110-1:2014, con il rilascio dell’attestazione dell’aggiornamento per chi ha già svolto il corso completo CEI 11-27).

 

🤓 Cosa imparerai?

1) impianti e messa a terra in cantiere (norme tecniche CEI 64-17, CEI 64-12 CEI 64-8/7:2021 cap. 704)

  • analisi del cantiere; alimentazione elettrica dalla rete, da un impianto esistente o dal GE; le condutture (tipologia di posa e tipologia di cavi); protezione contro i contatti diretti e indiretti; protezione contro le sovracorrenti; grado di protezione IP; coordinamento e selettività; quadri elettrici, quadri prese, prolunghe; illuminazione del cantiere
  • impianto di terra (dispersore, conduttore di terra, collegamenti equipotenziali); ponteggi, gru, baracca di cantiere
  • preparazione della documentazione da allegare alla dichiarazione di conformità

2) installazione e verifica dell’illuminazione di sicurezza ed emergenza (norme tecniche CEI EN 50172, UNI EN 1838, CEI UNI 11222 cap.56, CEI 64-8)

  • Lgs. 81/08 art.63: l’illuminazione artificiale e di emergenza sono dei parametri fondamentali per garantire la sicurezza nei posti di lavoro.
  • definizione di illuminazione di emergenza di sicurezza e di riserva; lo scopo dell’illuminazione di sicurezza; il posizionamento degli apparecchi di illuminazione di sicurezza; l’autonomia e l’illuminamento del sistema; i segnali di sicurezza; l’attivazione dell’illuminazione di sicurezza, quando deve intervenire; i servizi di sicurezza, le loro caratteristiche principali; le procedure per le verifiche periodiche e la manutenzione; esempio di registro di uso e manutenzione di un impianto
  • linee guida della norma CEI EN 50172 sui sistemi di illuminazione di emergenza
  • linee guida della norma UNI EN 1838 per installare correttamente un impianto di illuminazione di sicurezza
  • linee guida della norma CEI UNI 11222 per eseguire le verifiche e la manutenzione di un impianto di illuminazione di sicurezza.

3) AGGIORNAMENTO sui rischi e sulla sicurezza nei lavori elettrici per PES, PAV e PEI e sulla formazione per le figure dei Responsabili (URI, RI, URL) e Preposti (PL) ad impianti e lavori, in coerenza con le indicazioni del D.Lgs. 81/08 e delle norme tecniche CEI 11-27:2021 ed. V e CEI En 50110-1:2014 ed. III

  • aggiornamento sulle novità introdotte con l’ed. 8 della norma tecnica CEI 64-8:2021 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua” con riguardo alla realizzazione di impianti elettrici a regola d’arte in edifici civili, industriali e commerciali; dotazioni e prestazioni dell’impianto nelle abitazioni
  • la sicurezza elettrica dell’impianto e rispetto all’edificio, alle macchine e apparecchiature e alle persone; i confini della responsabilità dell’installatore di impianti elettrici anche rispetto alle altre figure professionali
  • analisi di casi pratici, simulazioni ed esercitazioni.

 

✋ A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a titolari, soci e dipendenti in aziende di impianti elettrici o a persone che svolgono tali ruoli e mansioni in ambiti diversi e che hanno la necessità di aggiornarsi sugli impianti e messa a terra in cantiere e sull’installazione e verifica dell’illuminazione di sicurezza ed emergenza.

Il corso permette di ottenere l’attestazione di AGGIORNAMENTO della formazione sulla sicurezza nei lavori elettrici in riferimento alla norma CEI 11-27. ATTENZIONE: per ottenere l’attestazione di aggiornamento è necessario aver frequentato il corso completo CEI 11-27 e aver svolto gli aggiornamenti almeno quinquennali.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso la sede di Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o presso sedi limitrofe, con il seguente calendario:

  • Lunedì 20/02/2023 dalle 08.00 alle 17.00
  • Lunedì 27/02/2023 dalle 08.00 alle 17.00

In base al numero di partecipanti, è possibile organizzare un’edizione territoriale.

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

👨‍🏫 Docente

Franco Zecchini progettista e tecnico esperto con consolidata esperienza pratica di cantiere e formatore esperto nel settore degli impianti elettrici e delle relative normative tecniche, gestione e sicurezza di cantiere

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 15 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione di Ebat:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it