Lavorare nel cantiere edile: ruoli, organizzazione, documentazione

Il corso è rivolto agli apprendisti di imprese della filiera edile o altre figure (titolari, soci, collaboratori familiari) senza esperienza di cantiere ed ha l’obiettivo di chiarire i meccanismi organizzativi ed operativi del lavoro all’interno di un cantiere edile.

Il corso è valido ai fini dell’obbligo di formazione professionalizzante per gli apprendisti

 

🤓 Di cosa parleremo?

Persone e ruoli nel cantiere edile: chi sono, che ruolo hanno e come interagiscono direttori, tecnici, preposti, altri artigiani e operai

Programmazione del lavoro: analisi preliminare di progetti e disegni tecnici, lettura delle schede prodotto e calcolo del materiale necessario per la lavorazione

Organizzazione del lavoro in cantiere: organizzazione delle aree di lavorazione e di stoccaggio dei materiali, predisposizione delle attrezzature, gestione dei rifiuti.

Reportistica: compilazione dei rapportini delle lavorazioni di cantiere, sistemi di misurazione delle lavorazioni e relativa registrazione.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore (4 incontri della durata di 4 ore ciascuno), si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento).

E’ previsto un incontro a settimana, nel mese di febbraio.

 

👨‍🏫 Docente

Maestri Artigiani

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di  10 partecipanti (di cui almeno 2 apprendisti) di imprese aderenti a Fondartigianato (imprese con dipendenti) e potrà accogliere un numero massimo di 15 partecipatni.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.

 

📝 Iscrizione

Le pre-iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre 2022 e non sono vincolanti.

Raggiunto il numero minimo di partecipanti, ai pre-iscritti verranno comunicati tutti i dettagli organizzativi e solo in quel momento verrà richiesta conferma definitiva e sottoscrizione dei documenti necessari per formalizzare la partecipazione al corso.

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione:
📞 0461 803723
📧 formazione@artigiani.tn.it