“Human Resource Management”

Corso organizzato in collaborazione con

Dagli aspetti contrattuali alla gestione efficace dei rapporti con i collaboratori

Il corso propone un approccio integrato tra aspetti strategici, contrattuali, di gestione operativa e di gestione delle relazioni interpersonali, combinando quindi conoscenze giuslavoristiche con abilità di dialogo, motivazione e negoziazione con i collaboratori.

I collaboratori sono uno degli elementi fondamentali dell’azienda: la loro competenza, professionalità, motivazione e impegno determinano la capacità dell’impresa di crescere e avere successo nel mercato. Il primo passo fondamentale è l’individuazione dei collaboratori giusti, rispetto alle proprie necessità, al contesto aziendale e agli obiettivi. In seconda battuta è necessario saper gestire in modo strategico il rapporto di collaborazione e le relazioni quotidiane, adattando le proprie strategie e comportamenti ai cambiamenti interni/esterni all’azienda. Infine, è altrettanto importante saper gestire le sfide e le difficoltà

 

🤓 Cosa imparerai?

Il corso mira a rafforzare la capacità dell’impresa di costruire, rafforzare e promuovere il proprio know how competitivo attraverso la conoscenza degli strumenti e lo sviluppo delle competenze di gestione strategica, contrattuale e relazionale delle proprie risorse umane nei 3 principali momenti cardine del rapporto di lavoro:

  1. nella fase della costituzione del rapporto di lavoro e della gestione delle trattative per l’assunzione:
  • L’inquadramento contrattuale
  • Clausole accessorie: patto di prova, patto non concorrenza, clausole di riservatezza
  • Tutela delle invenzioni, marchi brevetti
  • Modalità di determinazione della “giusta” retribuzione
  • La retribuzione incentivante
  • Il colloquio di assunzione, la valutazione e la motivazione
  1. nella fase della gestione del rapporto di lavoro
  • La gestione degli orari di lavoro: politiche di flessibilità e contenimento dei costi
  • Adeguare il lavoro al cambiamento: la nuova disciplina delle mansioni fra fungibilità e crescita professionale
  • Ascolto attivo, supporto e motivazione, accompagnamento nel cambiamento e valorizzazione del collaboratore
  1. nella fase della revisione o cessazione del rapporto di lavoro e nella gestione della crisi
  • Disciplina dei licenziamenti alla luce delle recenti evoluzioni legislative
  • Le misure alternative al licenziamento
  • La scelta dei lavoratori da licenziare
  • Gestione della relazione in momenti critici

 

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che vogliono sviluppare conoscenze e capacità per una più efficace gestione delle risorse umane in azienda nelle diverse fasi del rapporto di lavoro, non solo nelle fasi di crescita ma anche durante eventuali crisi aziendali o di mercato.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 28 ore si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Lunedì 27/02/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Lunedì 06/03/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Lunedì 13/03/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Lunedì 20/03/2023  dalle 14:00 alle 18:00
  • Martedì 28/03/2023 dalle 9:00 alle 13:00
  • Martedì 04/04/2023 dalle 9:00 alle 13:00
  • Martedì 11/04/2023 dalle 9:00 alle 13:00

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

👨‍🏫 Docente

Avv. Bellumat Sabrina, esperto di contrattualistica e aspetti giuslavoristici

Alessio Dalla Costa, coach, esperto nel settore dello sviluppo personale

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

 

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it