Lean Business - Creare e realizzare il proprio Business Plan

Corso organizzato in collaborazione con

Dalle strategie alla definizione del proprio business plan per fare crescere l’azienda

Molte aziende seguono strategie centrate sulla sconfitta dei concorrenti al fine di aggiudicarsi una maggiore fetta di mercato, in una continua lotta nel difficile oceano rosso della competizione sul prezzo. Ma questa lotta è estenuante, i margini continuano a diminuire e si rischia di bloccare le possibilità di crescita dell’impresa.

La pianificazione delle strategie aziendali per differenziarsi nel mercato, individuando gli aspetti che permettono di ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti, consente invece di navigare verso acque blu più miti, seguendo una rotta innovativa caratterizzata da decisioni manageriali coerenti ed efficaci per realizzare il proprio business plan.

Monitorando le azioni e la realizzazione del business plan è quindi possibile controllare il raggiungimento dei propri obiettivi e strategia, intervenendo quando necessario per adattarsi all’evoluzione degli scenari di mercato, evolvendo e migliorando la propria impresa.

🤓 Cosa imparerai?

Il corso fornisce le conoscenze, le tecniche e le modalità operative della Pianificazione Strategica Aziendale, fondata su tre principi essenziali:

  • comprendere le caratteristiche di una buona strategia in un’organizzazione moderna e ‘lean’, identificando gli aspetti chiave per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato
  • definire, monitorare (misurare) e mantenere un Business Plan per realizzare le proprie strategie
  • comprendere i principali strumenti di gestione per governare il ciclo Pianificazione – Controllo (di Gestione) – Adattamento

Partendo dunque dalle strategie aziendali e dalle loro caratteristiche, si vedrà come tradurle in un business plan e quali strumenti e modelli utilizzare per controllarne la realizzazione, ponendo attenzione non solo agli obiettivi strategici dell’azienda ma anche alle dinamiche relazionali e interpersonali che ne possono determinare il successo.

 I contenuti che verranno affrontati nel corso sono:

✅ come definire correttamente una Strategia Aziendale per ottenere un vantaggio competitivo di mercato

✅ comprendere i fondamenti dei principali strumenti del Business Planning, dalla definizione del piano al suo monitoraggio e controllo

✅ come ottimizzare la gestione delle risorse interne per massimizzare le prestazioni

…e nella pratica?

✅ saper definire una buona strategia aziendale rispetto agli obiettivi di imprenditoriali e di creazione di vantaggio competitivo

✅ saper utilizzare tecniche di programmazione strategica, pianificazione e monitoraggio

✅ capire come mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni guidate, studio di casi reali e in un project work svolto nella propria azienda.

 

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci, collaboratori che ricoprono ruoli decisionali e/o che hanno la volontà di scoprire metodi funzionali di pianificazione e sviluppo delle strategie aziendali per far crescere la propria azienda.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 21 ore (più 4 ore sessione di project work) si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in sedi limitrofe, nelle seguenti date:

  • Venerdì 20/01/2023  dalle 8:30 alle 17:30
  • Venerdì 27/01/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Lunedì 30/01/2023 dalle 8:30 alle 12:30 (Project Work in azienda)
  • Venerdì 03/02/2023  dalle 8:30 alle 13:00
  • Venerdì 10/02/2023  dalle 8:30 alle 12:30

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria.

👨‍🏫 Docente

Stefano Chignola, esperto nel settore della gestione delle Operations e del Project Management.

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione EBAT:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it