Misurazione dell’efficienza e digitalizzazione dei processi produttivi

Corso organizzato in collaborazione con

L’approccio OEE

Operi nell’ambito della produzione con processi di assemblaggio manuali?

Devi supervisionare un reparto con macchine o linee di lavorazione e assemblaggio?

Sei un’azienda manifatturiera e operi su commessa e/o con produzione a lotti?

Questi settori, come tanti altri, sono caratterizzati da processi produttivi nei quali è importante saper programmare e monitorare in base agli obiettivi e scadenze, ma soprattutto è necessario comprendere come migliorare le prestazioni, evitando lo spreco di tempo e risorse.

Ma quali sono i dati e gli indicatori da prendere in considerazione per fare la differenza, ottimizzando i processi e innalzando la produttività?

 

🤓 Cosa imparerai?

L’attività formativa si propone di fornire metodi e strumenti concreti per misurare, e quindi migliorare, l’efficienza produttiva, secondo metodi di analisi oggettivi e semplici che possono essere attuati da subito in ogni settore.

All’interno del corso impareremo a quantificare i tempi di produzione che non portano valore e ad identificarne le cause. Una volta presa consapevolezza di queste ‘perdite’, potremo così definire piani di miglioramento specifici e concreti, coinvolgendo tutto il personale operativo.

I contenuti che verranno affrontati nel corso sono:

✅ Mappatura dei processi di lavoro e analisi dei tempi a valore rispetto alle perdite pianificate e non pianificate

✅ Metodi di calcolo dell’efficienza produttiva, indicatori di riferimento e confronto con valori di riferimento per differenti settori

✅ Strumenti digitali per monitorare la produzione e definire i piani di miglioramento

…e nella pratica impareremo a:

✅ monitorare i processi di produzione e quindi a valutarne l’efficienza, confrontandoci con riferimenti di settore

✅ impostare azioni di miglioramento, sfruttando strumenti e digitalizzazione delle informazioni in produzione, dalle istruzioni operative ai dati di processo e qualità

✅ mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni, simulazioni e studio di casi

 

✋ A chi è rivolto?

Titolari, soci e collaboratori che sono responsabili di un ambiente produttivo e dei processi di lavoro e desiderano trovare modalità di lavoro nuove e innovative per risparmiare tempo, eliminare gli sprechi e migliorare le prestazioni della propria azienda.

 

📌 Quando e dove?

Il corso, della durata di 16 ore si svolgerà presso l’Associazione Artigiani a Trento, in Via Brennero 182, o in una sede limitrofa, nelle seguenti date e orari:

  • Venerdì 17 marzo 2023 ore 8:30 – 12.30 / 13.30 – 17:30
  • Venerdì 24 marzo 2023 ore 8:30 – 12.30 / 13.30 – 17:30

Ci si riserva il diritto di comunicare modiche di data e di spostare le lezioni online in base all’evolversi della situazione sanitaria

 

👨‍🏫 Docente

Stefano Chignola, esperto nel settore della gestione delle Operations e del Project Management

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

✅ Requisiti di accesso

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

… e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza. 

 

👤 Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà accogliere un numero massimo di 15 partecipanti totali.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 21 novembre!

Ne vuoi sapere di più? 

Contatta l’Ufficio Formazione di Ebat:
📞 0461 420681
📧 formazione.gest@ebat.tn.it