Colpi di calore: semplici azioni per ridurre i rischi ed evitare i danni

Durante le giornate più calde dell’anno, quelle dei mesi estivi (e soprattutto in relazione alle elevate temperature di questi giorni), si ricordano gli obblighi del datore di lavoro ed anche quelli del lavoratore per evitare il verificarsi dei cosiddetti colpi di calore.

In particolare, va prestata particolare attenzione ad ambienti di lavoro quali cantieri edili stradali, ma anche in quello agricolo.

 

Colpi di calore: gli obblighi del datore di lavoro

Si elencano, di seguito, le principali misure che il datore di lavoro deve adottare

  • predisporre aree di riposo ombreggiate o luoghi freschi per le pause di riposo;
  • organizzare orari, turni e pause di lavoro in modo da minimizzare i rischi (per esempio variare l’orario di lavoro per sfruttare le ore meno calde, effettuare una rotazione del turno fra i lavoratori esposti, evitare lavori isolati permettendo un reciproco controllo);
  • mettere a disposizione acqua fresca sia per bere che per rinfrescarsi.

 

 Colpi di calore: gli obblighi del lavoratore

Dal canto suo, ogni lavoratore deve:

  • alternare momenti di lavoro con pause in luoghi rinfrescanti;
  • bere regolarmente per compensare le perdite di liquidi causate dalla traspirazione;
  • utilizzare un vestiario idoneo con abiti leggeri, traspiranti, di cotone e di colore chiaro. Tuttavia, è sbagliato lavorare a pelle nuda perché il sole può determinare ustioni e la pelle nuda assorbe più calore. Importante inoltre anche un leggero copricapo che permetta una sufficiente ombreggiatura;
  • evitare pasti abbondanti, preferire pasti facili da digerire ed evitare il consumo di bevande alcoliche e limitare il fumo.

 

Ti invitiamo a prendere visione del documento Rischi da esposizione al calore, predisposto dal Dipartimento provinciale sviluppo economico, ricerca e lavoro in collaborazione con l’Azienda sanitaria.

Il documento, aggiornato dal gruppo di lavoro specifico del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fornisce importanti informazioni per proteggere la salute e lavorare in sicurezza.

 

Hai bisogno di informazioni?

Per aziende con servizio paghe in Associazione Artigiani:

Per aziende associate, ma senza il servizio paghe, è disponibile l’Area Politica del lavoro e Contrattazione:

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.07.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA