Contributi PAT per le imprese che vogliono investire in impianti fotovoltaici

Uscito il bando FESR 2-2022 – domande dal 27 giugno

Con questo bando la Provincia Autonoma di Trento vuole contribuire all’abbattimento dei costi energici per le imprese, mettendo a disposizione delle aziende che vogliono investire nel fotovoltaico, contributi specifici aggiuntivi rispetto a quelli già previsti a livello statale (credito di imposta)

Il contributo si applica all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici con potenza di picco (P) da 15 kW fino a 1000 kW, cui possono essere abbinati altri investimenti quali sistema di accumulo, rimozione e smaltimento coperture in amianto, spese tecniche, installazione colonnine di ricarica veicoli elettrici.

Prima di presentare la domanda di contributo è necessario dotarsi di SPID e disporre di una diagnosi energetica redatta da un tecnico abilitato, in cui vengano individuate le opportunità di miglioramento/risparmio energetico e/o la riduzione delle emissioni climalteranti relativamente all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Le domande presentate vengono valutate in base al punteggio assegnato al progetto, che determina la spesa ammessa e quindi il contributo.

La spesa ammessa va da un minimo di 750 euro/kW per gli impianti tra 300 e 1000 kW con basso punteggio, a un massimo di 1.500 euro/kW per gli impianti tra 15 e 100 Kw con alto punteggio.

L’entità dell’aiuto provinciale va dal 30 al 40%, in base alla dimensione dell’impresa.

Termini presentazione domande: le domande potranno essere presentate tramite piattaforma dal giorno 27 giugno 2022 al 31 dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributi-installazione-impianti-fotovoltaici-Avviso-FESR-n.-2-2022

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.06.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA