Coronavirus, nuovi requisiti di ingresso e permanenza durante l’emergenza in Belgio, Francia e Germania

Belgio

Confartigianato Trasporti comunica che da oggi 27 gennaio al 1 marzo 2021, il Belgio ha introdotto il divieto di effettuare viaggi non essenziali da/verso il Paese.

Restano esclusi dal divieto i viaggi per motivi professionali, compreso il trasporto professionale di merci, per i quali è stato però introdotto l’obbligo di dimostrare l’essenzialità dello spostamento attraverso la compilazione di una dichiarazione giurata.

Tale dichiarazione può essere compilata dall’operatore/trasportatore in formato cartaceo o digitale, disponibile ai seguenti link:

Dichiarazione cartacea:
dichiarazione cartacea in inglese

dichiarazione cartacea in francese

Dichiarazione Digitale:
dichiarazione digitale in tedesco
dichiarazione digitale in francese

Francia

Grazie alle informazioni provenienti da Uetr Confartigianato Trasporti comunica le nuove misure COVID-19 adottate dalla Francia e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale francese, che si applicano da lunedì 25 gennaio u.s.

Il decreto introduce nuovi obblighi per i passeggeri aerei e marittimi all’interno dell’area europea:

– presentazione di un test PCR meno di 72 ore prima dell’imbarco,
– presentazione di una dichiarazione giurata relativa all’assenza di sintomi Covid, all’assenza di contatto nei 14 giorni precedenti e all’impegno ad accettare un eventuale test per Covid sul territorio nazionale.

Si ricorda che questi obblighi, che si applicano dalle ore 00:00 del 25 gennaio, non si applicano al trasporto di merci su strada.

L’unica eccezione è per chi arriva in Francia dall’Irlanda via mare (dal 28 gennaio).

Come da nuovo articolo 56-4 aggiunto al decreto 2020-1310 del 29 ottobre 2020, sono tenuti a presentare all’imbarco l’esito di uno screening virologico biologico effettuato meno di 72 ore prima della traversata, attestante l’assenza di contaminazione COVID.

Inoltre, gli autotrasportatori irlandesi sono autorizzati a presentare il risultato di un test dell’antigene se questo consente il rilevamento della proteina N di SARS-CoV-2.

Gazzetta Ufficiale francese (décret n ° 2021-57 del 23 gennaio 2021)

Germania

Grazie alle informazioni provenienti da Uetr Confartigianato Trasporti comunica i nuovi requisiti di ingresso adottati dalla Germania, che si applicano da lunedì 25 gennaio u.s.
Nello specifico è necessario:
compilare un modulo di registrazione digitale per l’ingresso
eseguire un test di rilevamento COVID
Le regole relative alle aree COVID ad alta incidenza si applicheranno a tutte le persone che entrano in Germania dopo essere state in un paese ad alta incidenza COVID entro 10 giorni prima dell’ingresso.
La classificazione e i dettagli delle aree a rischio sono disponibili su

Sito Robert Koch Institut

La regola generale è che anche i lavoratori dei trasporti che hanno soggiornato nei paesi ad alta incidenza sono tenuti a completare una registrazione digitale prima di entrare in Germania.

Il registro è disponibile su www.einreiseanmeldung.de e chi entra in Germania deve portarne la prova.

Inoltre, i trasportatori che entrano in Germania e soggiornano per più di 72 ore devono presentare una prova di un test COVID negativo (PCR o, in mancanza, antigeni) e presentare all’autorità competente, se richiesto.

Ciò riguarda anche coloro che sono stati in un’area ad alta incidenza, ma entrano in Germania da un paese che non è classificato come area ad alta incidenza.

Esenzione dall’obbligo di registrazione all’ingresso:
– Persone che attraversano solo la Germania e lasceranno il Paese seguendo il percorso più veloce per completare il transito
– Persone che hanno trascorso meno di 24 ore in una zona a rischio o che trascorreranno meno di 24 ore in Germania

Esonero dall’obbligo di eseguire il test COVID prima dell’arrivo in Germania:
– Persone che hanno attraversato solo un’area ad alta incidenza senza fermarsi
– Persone che attraversano solo la Germania e lasceranno il Paese seguendo il percorso più veloce per completare il transito
– Persone che, per motivi di lavoro, trasportano passeggeri o merci su strada, ferrovia, nave o aereo oltre confine, se la loro precedente permanenza non ha superato le 72 ore e se vengono seguiti gli opportuni protocolli di salute e sicurezza (maschera, distanza interpersonale …) .

In allegato Ordinanza del Ministero federale della salute tedesco (traduzione di cortesia in inglese).

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.01.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie