Crediti incagliati, il presidente Segatta lancia l’allarme: “Rischio fallimenti”

Continua a tenere banco il problema dei crediti incagliati, che ha spinto il presidente dell’Associazione Artigiani Trentino, Marco Segatta, a lanciare l’allarme.

Secondo gli ultimi report, nel nostro territorio nel 2022 non si è registrato un aumento dei fallimenti delle aziende. Ed era lecito non aspettarselo, ha spiegato Segatta, perchè “Grazie al Superbonus 110% le aziende della filiera dell’edilizia hanno lavorato tanto”.
I problemi però si presentano ora, perchè la questione dei crediti incagliati potrebbe comportare un serio rischio per tante imprese, con la possibilità che alcune di loro alzino bandiera bianca.

I numeri parlano chiaro: nel 2021 le imprese di costruzione, gli impiantisti e le società immobiliari incappate nel fallimento sono state 25 (quasi la metà del totale, il 46%), mentre lo scorso anno il numero si è fermato a 15 (30%), di cui una decina del comparto delle costruzioni. Il problema però è che sono circa un migliaio le aziende in crisi per via del blocco dei crediti, la cui cifra ammonta ad oltre 100 milioni di euro. In tutta Italia sono oltre 35 mila le imprese in difficoltà per via di miliardi di euro bloccati.

Intervistato dal quotidiano locale Il T, il presidente dell’Associazione Artigiani Trentino ha commentato:

Ci troviamo in una situazione di allarme rosso perché ci sono molte aziende che hanno in pancia tanti crediti fiscali bloccati: se non si risolve questo problema il rischio di fallimenti è elevato. La preoccupazione è tanta. Ci sono molte aziende in difficoltà perché non hanno liquidità, imprese che hanno anticipato la spesa per gli interventi di riqualificazione commissionati, ma che ora non riescono a cedere i crediti alle banche. Tuttavia, per le altre aziende ritengo che il 2023 possa rappresentare un anno abbastanza sereno, nel senso che i lavori ci sono. Ovviamente abbiamo sempre l’incognita della guerra in Ucraina: l’unica speranza è quella che si riesca a sotterrare l’ascia di guerra.

Marco Segatta

Presidente Associazione Artigiani Trentino

 

Il tema del crediti incagliati è stato più volte ripreso dalla nostra Associazione. Ti invitiamo a leggere:

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.01.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA