Dalla Camera di Commercio 200 mila euro per l’efficienza energetica
La Camera di Commercio di Trento ha pubblicato il bando “Efficienza Energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 2025”, con l’obiettivo di supportare le imprese locali nell’adozione di soluzioni innovative per il risparmio energetico e la transizione verso un’economia sostenibile.
Con un finanziamento complessivo di 200 mila euro, il bando offre contributi alle aziende che desiderano attuare interventi finalizzati all’efficientamento energetico e alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’iniziativa è destinata a imprese con sede in provincia di Trento che intendono, tra le altre cose
-
- realizzare diagnosi energetiche
- condurre studi di fattibilità per ridurre i consumi energetici
- adottare soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici produttivi
- ottimizzare i processi produttivi
- implementare sistemi di building automation
- sviluppare progetti di economia circolare
- costituire o aderire a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il bando copre i costi di consulenze, verifiche e progetti mirati al miglioramento dell’efficienza energetica o alla creazione e adesione a CER.
Previsto un contributo del 70% delle spese ammissibili e rendicontate, fino a un massimo di 10.000 euro per ciascuna impresa.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC, tra le ore 9 del 12 maggio e le ore 18 del 16 maggio 2025.
Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione completa del bando, è possibile visitare il sito della Camera di Commercio di Trento.