DL Sostegni Bis: le novità

Sono entrate in vigore oggi le disposizioni previste dal c.d. DL Sostegni Bis.
Di seguito sentitezziamo quelle che si ritiene possano avere un impatto significativo nelle nostre realtà.

 

Proroga moratoria finanziamenti PMI

La scadenza delle moratorie dei finanziamenti era inizialmente prevista per il 30.06.2021.

Con il Sostegni Bis, tale termine viene differito alla fine dell’anno (31 dicembre) per la sola quota capitale, previa comunicazione a mezzo Pec al soggetto finanziatore (banca/leasing) entro il prossimo 15 giugno 2021.

 

Erogazione nuovi contributi a fondo perduto a favore di imprese, lavoratori autonomi e titolari di reddito agrario colpiti dall’emergenza Covid-19

Tali contributi possono essere concessi:

  • in modo automatico ed in egual misura ai soggetti che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto DL Sostegni;
  • a seguito di apposita istanza: in tal caso vanno rispettati determinati requisiti di scostamento fatturato già previsti dal DL Sostegni ma il periodo preso in considerazione va dal 01/04/2020 al 31/03/21 rispetto al medesimo periodo dell’annualità precedente.
    Questa istanza può essere presentanta:

    • sia da chi ha già presentato quella del DL Sostegni (in tal caso il contributo spetta se superiore a quello “automatico” e per la differenza a favore del contribuente, altrimenti l’istanza non viene presa in considerazione);
    • sia da chi non ha presentato l’istanza DL Sostegni: in tal caso gli importi del contributo sono calcolati con percentuali diverse rispetto alla modalità precedente.

 

Proroga dal 30 aprile al 30 giugno della sospensione dei versamenti delle somme dervianti da cartelle di pagamento emesse dall’agente della riscossione

 

Novità in materia di Ace: introduzione della c.d. “Ace innovativa

Riguarda l’Ace per il 2021 da calcolarsi nella dichiarazione che verrà fatta nel 2022.
Si tratta di poter beneficiare di un Ace maggiorata dal 1,3% al 15% sugli incrementi verificatesi nel 2021.

 

Riproposizione del credito d’imposta per le spese di sanificazione / acquisto DPI

Per un totale pari al 30% delle spese sostenute nel periodo giugno-agosto 2021 e fino ad un massimo di 60.000 euro di credito.
Le risorse messe a disposizione sono limitate, pertanto potrebbe verificarsi, come per la volta scorsa, una contrazione della percentuale. Appena sarà disponibile il provvedimento attuativo vi daremo istruzioni.

 

Estensione del “Bonus canoni di locazione” degli immobili ad uso non abitativo / affitto d’azienda

In particolare è stato esteso il Bonus locazioni, sotto forma di credito di imposta pari al 60% del canone mensile ed al 30% del canone di affitto d’azienda ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021 a favore dei seguenti soggetti:

  • esercenti attività d’impresa / lavoro autonomo, con ricavi / compensi non superiori a € 15 milioni nel 2019 A CONDIZIONE CHE l’ammontare medio mensile del fatturato / corrispettivi del periodo 1.4.2020 – 31.3.2021 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato / corrispettivi del periodo 1.4.2019 – 31.3.2020.
    Per i soggetti che hanno iniziato l’attività dall’1.1.2019 il contributo spetta anche in assenza di calo del fatturato.
  • per le imprese turistico ricettive , agenzie di viaggio e tour operator, l’agevolazione è prorogata al 31.07.2021, a prescindere dal calo del fatturato.

 

👉 Scopri qui tutte le novità previste per il settore Lavoro 👈

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.05.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA