Donne e lavoro: crescere tra carriera e vita personale
Il fenomeno delle dimissioni delle donne durante il periodo di gravidanza o nei primi tre anni di vita del bambino è ancora purtroppo diffuso in Trentino e per questo Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento ha messo in campo una serie di iniziative per contrastare questo fenomeno.
In particolare, è stata recentemente avviata una nuova sperimentazione dedicata alla donne lavoratrici con bisogni di conciliazione vita-lavoro, offrendo un servizio specialistico di informazione e di consulenza lavorativa.
Il nuovo servizio è offerto dalla Rete “Donne e lavoro”, che è strutturata in modalità di sportello, e, grazie all’apporto di 10 operatrici specializzate sul tema, riesce a coprire tutto il territorio provinciale. In questo contesto le donne possono trovare un supporto concreto nell’orientamento e accedere a informazioni sulla conciliazione, sulla tutela dei diritti di genitori, dei care-givers e sulla diffusione della cultura della parità nel lavoro.
Per dare conoscenza al territorio di questo servizio, Agenzia del Lavoro ha creato vario materiale promozionale (locandina e poster) dedicato. Con tale materiale promozionale si punta quindi a raggiungere questa specifica fascia di donne:
rendendole maggiormente consapevoli sugli effetti che la scelta di dimettersi ha sul reddito, sui contributi pensionistici, e sulla carriera;
indicando loro servizi e strumenti utili a supporto (in particolare, quelli offerti da Agenzia del Lavoro, come lo Sportello della rete Donne e lavoro, e dal Servizio Lavoro della Provincia di Trento);
rimandando per maggiori info allo spazio web “Donne e lavoro” nella sottosezione dedicata alle Donne lavoratrici e che si avvicinano al mondo del lavoro, dove è possibile trovare una raccolta sempre aggiornata delle opportunità di conciliazione vita-lavoro.
Il vostro contributo
Agenzia del Lavoro chiede il vostro supporto nella promozione della locandina/poster al fine di darne la più ampia diffusione presso i vostri utenti/associati.
Il materiale promozionale – disponibile in vari formati e in due versioni differentiper coprire tipologie di donne diverse, una in gravidanza, l’altra con figli – può essere scaricato di seguito e stampato. Il materiale è adatto alla stampa:
sia in formato A4 come locandina per la distribuzione presso luoghi strategici e di prossimità;