Donne Impresa: le artigiane trentine incontrano le colleghe bavaresi

Un piccolo gruppo di imprenditrici bavaresi ha fatto visita al nostro territorio tra gli scorsi 25 e 28 maggio, per un confronto con le rappresentanti trentine del Movimento Donne Impresa.

Il programma di questi quattro giorni è stato particolarmente ricco: il 25 maggio le donne si sono recate a Mezzolombardo per visitare l’azienda dell’estetista Lilia Vega Cooper, con quest’ultima che ha poi accompagnato il gruppo a conoscere altre realtà imprenditoriali della zona; poi visita al Museo della Grappa e alla ditta Giovannini di Lavis, dove la titolare Cristina ha presentato la propria attività.

Il 26 maggio invece le imprenditrici, in compagnia di Mara Baldo, hanno visitato il caseificio degli altipiani della Vezzena, il più antico d’Italia e la azienda agricola Soto al Croz di Marisa Corradi. Alle ore 15 il gruppo si è spostato a Pergine Valsugana, mentre alle 16 invece visita alla galleria Contempo, dove è stata presentata da Dora Bulart la mostra Metal Kunst 3, realizzata in collaborazione con la ditta locale Metal Working. A seguire  la socia Franca Borzaga ha accompagnato il gruppo presso la sua azienda al BIC e ha mostrato i video di alcune realizzazioni, di cui  l’ultimo un elevatore  per il Colosseo.

Sabato 27 maggio invece visita al castello del Buonconsiglio in compagnia della restauratrice Enrica Vinante, coinvolta in prima persona in alcuni lavori alle opere della struttura.

Sono state giornate ricche molto interessanti. Abbiamo instaurato una bellissima relazione con le imprenditrici bavaresi che, a loro volta, prima della pandemia ci avevano ospitate e ci avevano permesso di scoprire molto sulla cultura artigiana locale. Stiamo pensando di instaurare un vero e proprio gemellaggio, per mantenere attivi non solo rapporti di amicizia molto importanti ma anche, chissà, relazioni commerciali forti e di lunga durata. Ringraziamo tutte le partecipanti a questi bei momenti di dibattito e incontro, con la speranza di poterne organizzare altri in futuro e nel minor tempo possibile. Con la presidente Johanna abbiamo raccolto, da questi numerosi incontri, gli stimoli di sinergia e le molte idee nate, con la promessa di stendere una lista di attività da proporre e vagliare per continuare la collaborazione e renderla sempre più fruttuosa per le imprenditrici dei due Paesi.

Claudia Gasperetti
Presidente Movimento Donne Impresa di Associazione Artigiani

 

Nel 2019 le imprenditrici trentine si recarono a Rosenheim, in Germania: leggi la news

La visita delle donne bavaresi è stata ripresa anche da Voce del Trentino e dalla Gazzetta delle Valli

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA