Enaip, ufficiale il quarto anno di Automazione industriale in Primiero

Il quarto anno di Automazione industriale, percorso formativo di Enaip, prenderà ufficialmente il via in Primiero il prossimo autunno grazie alla partnership con Associazione Artigiani Confartigianato Trentino.

Come riportato anche dai media locali – in particolare il giornale l’Adige – nella giornata di oggi, 3 maggio, si tratterà della ” […] prosecuzione del corso triennale di operatore meccanico, da anni proposto nella sede di Transacqua, che permetterà agli studenti che lo frequenteranno di ottenere il diploma di tecnico“.

La novità è rappresentata dal fatto che il progetto sarà eseguito nella modalità dell’apprendistato duale: sostanzialmente, si tratta di una tipologia di contratto che unisce pratica e teoria, consentendo agli studenti di frequentare un percorso di formazione professionale per conseguire un titolo di studio e, allo stesso tempo, di essere assunti come apprendisti, anticipando in questo modo l’ingresso nel mondo del lavoro ed avendo dunque la possibilità di imparare “sul campo” una determinata occupazione. Complessivamente saranno mille le ore di formazione, 500 delle quali si concentreranno sulla preparazione teorica a scuola, mentre le altre 500 si svolgeranno in azienda.

Fondamentale la collaborazione tra enti pubblici e privati: Associazione Artigiani ed Enaip hanno infatti incontrato il sostegno di Itas Mutua e ACSM Primiero Spa.

Questo il commento di Alberto Boninsegna, presidente dell’Associazione Artigiani per il territorio del Primiero:

Un lavoro di grande sinergia all’interno della nostra comunità di valle. Considerati i piccoli numeri di iscritti nel nostro territorio, senza questa unione di intenti il progetto non sarebbe partito: quattro aziende si sono già dette disponibili ad assumere un giovane in apprendistato duale.

 

Per saperne di più leggi la nostra news dello scorso 22 febbraio cliccando qui

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA