Il commissario del governo Santarelli in visita alla Giunta dell’Associazione Artigiani

Oggi 31 ottobre il commissario del governo Filippo Santarelli ha visitato la Giunta della nostra Associazione, dopo la formazione dell’Osservatorio permanente sulla criminalità e sulle possibili infiltrazioni nel tessuto economico provinciale, costituito in attuazione del Protocollo d’intesa per la sicurezza della provincia di Trento.

Si tratta di un organismo composto dai rappresentanti delle forze dell’ordine, dalle istituzioni, dai rappresentanti sindacali, dagli istituti di credito e dalle associazioni di categoria, tra cui appunto anche l’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino.

L’incontro si è aperto con l’illustrazione di alcuni dati da parte del presidente Marco Segatta, con il commissario Santarelli che successivamente ha spiegato il proprio ruolo, le competenze e l’importanza della figura da lui ricoperta per la provincia di Trento.
“Si tratta di un territorio d’eccellenza nell’intero panorama nazionale – ha sottolineato il commissario, – ma che purtroppo non può considerarsi immune dal rischio di infiltrazioni criminali, come dimostrato anche dalla recente inchiesta Perfido“.

Infine, da parte dei presidenti di Giunta sono state fatte domande, inerenti la tematica della sicurezza economica e sociale, ed interventi, volti a rappresentare al Commissario le problematiche e le criticità presenti nel mondo economico dell’artigianato, con particolare riferimento al settore dei lavori pubblici.

L’incontro è stato interessante ed utile a tutti per capire più da vicino la funzione strategica sulla sicurezza esercitata, assieme alle altre forse dell’ordine, dal Commissariato sul territorio. L’idea dell’osservatorio prende spunto dalla necessità di fare rete tra i vari soggetti che rappresentano il mondo economico trentino per monitorare e condividere azioni ed iniziative volte ad intercettare eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità nel contesto economico-sociale locale: in questo senso, la nostra Associazione ben può rivestire il ruolo di facilitatore per segnalare eventuali fatti, riportati dalle imprese associate, che rivelino tali rischi.

Nicola Berardi

Direttore generale Associazione Artigiani Confartigianato Trentino

 

Per maggiori informazioni sull’Osservatorio permanente sulla criminalità, leggi la nostra news

DATA DI PUBBLICAZIONE

31.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA