Importanti novità sull’attestazione SOA in ambito privato

Torniamo nuovamente sul tema dell’obbligo di attestazione SOA in ambito privato per i lavori soggetti a bonus fiscali quali superbonus 110%, ma anche bonus casa 50%, sisma bonus, ecobonusbonus facciate, bonus barriere architettoniche.

A seguito di ulteriori approfondimenti, possiamo confermare che appare superato il dubbio che l’importo di 516 mila euro sia calcolato avendo riguardo singolarmente a ciascun contratto di appalto e a ciascun contratto di subappalto.

Di conseguenza:

  • nel caso in cui l’impresa esegua lavori di importo inferiore a 516 mila euro non è obbligatoria la qualificazione SOA in capo all’impresa che esegue il lavoro;
  • raccomandiamo in ogni caso di non suddividere artificiosamente gli importi degli appalti al fine di eludere l’obbligo che scatta al superamento di tale soglia;
  • per appalti e subappalti di importo superiore a 516 mila euro l’attestazione S.O.A. sarà obbligatoria a decorrere dal 1° luglio, ma ricordiamo che è già in vigore l’obbligo per le imprese di aver sottoscritto un contratto finalizzato al rilascio della predetta certificazione.

 

Per ulteriori approfondimenti, ti invitiamo a visionare la circolare dall’Agenzia delle Entrate

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie