Investimenti 4.0: cambiano le modalità per la compensazione dei crediti d’imposta

Cambiano le modalità per richiedere la compensazione dei crediti d’imposta per gli investimenti sul 4.0: una procedura che è stata semplificata e che, dallo scorso 18 maggio, permette l’invio della documentazione attraverso uno specifico portale online.

Ricordiamo che le tipologie di investimento possibili sono due:

Le tipologie di investimento sono:

  • in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
  • in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

 

Rispetto agli investimenti effettuati negli anni 2023 e/o 2024 – ad eccezione degli investimenti iniziati nel 2022 con il pagamento dell’acconto del 20% e poi completati con l’acquisto nel 2023 – bisognerà quindi ora presentare una comunicazione preventiva e/o una consuntiva. In mancanza di queste ultime, il credito non sarà usufruibile.

 

Comunicazione preventiva e consuntiva: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Sull’argomento è intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate, che ha spiegato come muoversi nei due casi specifici:

per gli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 occorre inviare obbligatoriamente

    • una comunicazione preventiva prima dell’effettuazione dell’investimento indicando l’importo stimato dell’investimento, del credito e la ripartizione del credito negli anni. E’ necessario quindi, in caso di acquisto di un bene strumentale 4.0 inviare la comunicazione preventiva prima dell’acquisto del bene;
    • una comunicazione consuntiva dopo l’effettuazione dell’investimento.

 

per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 occorre inviare solo la comunicazione consuntiva

 

Per gli investimenti effettuati nel 2023 e/o nel 2024 va indicato nel modello F24, come “anno di riferimento” l’anno di completamento dell’investimento (che potrebbe infatti essere diverso da quello di inizio dell’investimento o da quello di interconnessione).

 

Ti invitiamo a visitare l’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento: in questo modo, potrai compilare il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta.

DATA DI PUBBLICAZIONE

05.06.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA