Le detrazioni edilizie ancora disponibili: il quadro completo

Quali sono le detrazioni edilizie ancora disponibili e applicabili? Come può essere utilizzato il credito e quali sono le norme in vigore su sconto cessione?

Per chiarire quali sono le misure ancora in vigore nel mondo dell’edilizia, la Direzione Politiche fiscali di Confartigianato ha fornito un quadro complessivo della documentazione, dei procedimenti e delle scadenze da rispettare.

 

In particolare, continuano ad applicarsi, anche per l’anno 2024:

  • ecobonus

    Proseguirà fino al 31 dicembre 2024 con le stesse regole del 2023

  • ristrutturazione

    Proseguirà fino al 31 dicembre 2024 nella misura del 50%

  • bonus mobili

    Viene riconosciuto nella misura del 50% ma il tetto massimo della detrazione è ridotto da ottomila a cinquemila euro 

  • sismabonus

    Nessuna novità: il sismabonus rimarrà anche nel 2024 alle diverse misure già riconosciute per il 2023, per tutte le tipologie di edifici dunque abitativi, strumentali, merce o patrimoniali, situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3

  • sismabonus acquisti
  • bonus verde

    confermata anche nel 2024 la detrazione del 36% per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, nonchè per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, con il limite di spesa di cinquemila euro

  • eliminazione delle barriere architettoniche

    spetta fino al 31 dicembre 2025 la detrazione del 75% per gli interventi finalizzati all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche, fruibile con gli stessi limiti in vigore nel 2023.

 

Per ogni informazione, ti invitiamo comunque a visionare il quadro vigente delle detrazioni edilizie, all’interno del quale sono spiegate anche le modalità di utilizzo di sconto e cessione del credito per il 2024.

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.12.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA